Spermiogramma e varicocele

Gentili medici buonasera.
Sono qui a scrivere perchè ho grande confusione relativamente a questo argomento.
A 19 anni fui operato di varicocele di 2-3 grado sx.
Con i seguenti esami pre operazione e 5 mesi dopo l'operazione

esame del 2016 pre-intervento:

astinenza 4gg
pH 7, 6
volume 2, 0 ml
aspetto e viscosità normali
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 65%
motilità non progressiva 11%
immobili 24%
morfologia normale 7% anomala 93%
vitalità non si esegue
concentrazione spermatozoi 26, 500 milioni/ml
concetrazione per eiaculato 53 milioni
cellule germinali 8, 0 milioni/ml
leucociti 0
cellule di sfaldamento, eritrociti, cristalli, batteri, corpuscoli prostatici: assenti
altre: presenti.

09/17 post intervento:

astinenza 4gg
pH 7, 8
volume 2 mL
aspetto e viscosità normali
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 64%
motilità non progressiva 7%
immobili 29%
agglutinazione spontanee assenti
morfologia normale 11% anormale 89%
vitalità non si esegue se % immobili
concentrazione 118 milioni/ml
concentraz tot: 236 milioni per ml

Nel corso degli anni ho effettuato una visita ogni 2 anni circa e altri 2 ecocolordoppler di controllo tutti nella norma, senza più ripetere spermiogrammi.
Ultimo doppler eseguito 2 anni e mezzo fa.
Successivamente per una snesazione di incremento delle vene a sx il 22/05/2024 ho effettuato un nuovo esame ecocolordoppler con il seguente esito: "didimi e epididimi nei limiti per morfologia dimensioni ed ecostruttura parenchimale, cisti 3 mm testa epididimaria dx, lieve falda di versamento bilaterale endovaginale ad ecostruttura omogena tipo liquido maggiore a sx.
Ectasia vasi plesso pampiforme dx (d fino a 2.8 mm) senza segni reflusso in valsalva come da varicocele grado 1.
ectasia vasi plesso pampiforme sx (d fino 2.8 mm) con lieve reflusso in valsalva come da iniziale grado 2.

Successivamente ho eseguito un nuovo spermiogramma i cui valori mi hanno molto preoccupato:

spermiogramma 7/06/2024:

astinenza 5gg
pH 7, 4
volume 3.2 mL
aspetto normale
viscosità aumentata + (risolta a termine analisi9
fluidificazione completa
motilità progressiva rapida e lenta 56%
motilità non progressiva 7%
immobili 37%
agglutinazione spontanee assenti
morfologia normale 4% anormale 96%
vitalità 78%
concentrazione 35 milioni/ml
concentraz tot: 112 milioni per ml

Ora le seguenti domande:
Benchè l'esame rientri nei limiti secondo criteri WHO 2021 ho letto pareri contrastanti su morfologia nel senso che alcuni dicono che col 4% normale è molto difficile avere una gravidanza normale, di contro però altri dicono che con i nuovi criteri èiù restrittivi spesso si riscontrano forme anomale del 90-96% e quindi di non dare troppo peso al dato.
Vorrei capire meglio questo punto.
inoltre un calo cosi importante nel numero è preoccupante?
volevo capire se queste modificazioni possano dipendere dalla presenza della recidiva del varicocele o dalla semplice variabilità dell'esame.
In sintesi è cosi drammatico?
grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

Il quadro complessivo non è "drammatico" tuttavia se avessero eseguito certi esami, come i dosaggi ormonali dell'asse ipotalamo -ipofisi-gonafi, si sarebbe potuto capire di più. Ora il problema non è capire se con il 4% di morfologia può avere più o meno probabilità di concepimento, ma tentare di risollevare questi valori.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la rapida risposta: ho già in programma una nuova valutazione per la prossima settimana. Quello che volevo capire è:
E’ possibile che il riscontro di tali valori sia dovuto alla variabilità legata all’esame piuttosto che ad un peggioramento ? Il penultimo esame mi sembrava molto buono, per intendersi se io ripetessi l’esame fra 1 sett potrei trovare valori diversi ?
2) il 4% è un dato così brutto? O comunque rende possibile una gravidanza naturale ? Glielo chiedo perché ho riscontrato questa % anche in esami eseguiti da miei coetanei.
Infine la recidiva eco grafica di varicoceke potrebbe essere responsabile ?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.utente
tutto è possibile, che gli esami precedenti fossero sbagliati, che quelli attuali fossero sbagliati, è evidente che da questa postazione è impossibile verificarlo, tuttavia il 4% di morfologia è il parametro minimo per cui un uomo è considerato normospermico e a quella percentuale corrisponde una bassa probabilità di concepimento.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it