è influente congelare il seme da microtese da azoospermico se non si vogliono figli ne'immediato?

Sono un soggetto azoospermico.

Analisi ormonali: TSH 1.
77microUl/ml, 17betaestradiolo: 47pg/ml, FSH 10.
53 mUl/ml, LH: 3.
6 mUl/ml, Test: 4, 21ng/ml
Microdelezioni cromosoma Y negative, fibrosi cistica negativo e cariotipo nella norma.

Ho svolto ecografia testicolare e risonanza magnetica delle vie seminali e prostata con seguente referto:

Misurazioni: Prostata (DT 4.1 x DAP 2.9 x DL 2.4cm); ellipsoid volume 14.9cc, bullet
volume 18.7cc; peso stimabile attorno ai 16gr circa.

Lunghezza uretra membranosa: 12mm.

PSA 0.6ng/ml.

PSAD 0.04ng/ml/cc
Zona centrale: dimensioni e segnale nella norma.

Classe PI-RADS (vers2.1): Score 2
Zona periferica: non apprezzabili aree/noduli di restrizione del segnale nello studio DWI
agli alti valori di b-value.

Classe PI-RADS (vers2.1): Score 2
Profilo capsulare: regolarmente rappresentato.

Clivaggio con il fascio vascolo-nervoso in sede postero-laterale bilateralmente:
conservato.

Vescicole seminali: fisiologicamente distese, con regolare segnale iperintenso nelle
sequenze T2-W, esenti da ispessimenti parietali.

Vescica: sovradistesa, esente da alterazioni parietali o endoluminali.
pareti diffusamente
ispessite, da sforzo.

Linfoadenomegalie pelviche, inguinali o lombo-aortiche: no.

Falda fluida nello scavo pelvico: no.

Idrocele: si
Osso: non evidenza di alterazioni osteostrutturali RM rilevabili nei distretti ossei compresi
in esame

Aggiungo che ho varicocele sinistro 1/2 grado.

Chiedo un vostro aiuto non so che fare...
Conviene mettere in standby la situazione o procedere con biopsia/tese/microtese cercando di congelare qualcosa anche se non ho in programma figli a breve termine?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 470 2
Caro lettore
non è certo che un prelievo di materiale testicolare (biopsia, micro, macro, tese, fna....) possa mettere in evidenza spermatozoi; non è detto che eventuali cellule spermatozoiche recuperate possano avere la capacità di fecondare l'ovocita in cui vengano iniettate
Si tratta di una opportunità, certo molto remota, E' come un biglietto della Lotteria!!!!!!!!
Se , a un certo punto della vita dovesse triv are la donna giusta con cui condividere la vita futira si potrebbe avere dei figli anche con la donazione di spermatozoi.
Quanti figli sono in effetti figli dell'amante o di una "scappatella estiva "della moglie e per il maschio-marito che vive la gravidanza e il parto saranno sempre i SUOI figli
E' chiaro che esistono anche problemi personali ma mi permetto di dire cerchi di studiare di trovare una buona occupazione, una donna con cui legarsi e POI veda di risolvere il problema figli!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
La mia non fioca speranza era legata al fatto che il livello di FSH non altissimo fosse correlato in alcuni studi a probabilità più alte di ritrovamento.
Detto ciò, mi rattrista dopo decine e decine di esami non conoscere la causa della mia azoospermia che a questo punto penso si assuma secretiva dal suo discorso, dedotta immagino dagli esami ormonali.
La mia angoscia purtroppo è intrinsecamente legata anche ad un trattamento per capelli topico che conteneva finasteride che assumevo quindi speravo che la sospensione di 3 mesi avrebbe migliorato i parametri. Quindi mi ritrovo a non sapere se riprendere il trattamento per capelli per tenermi almeno questi.