Dolore testicolare

Salve Gentili dottori,
sono un ragazzo di 18 anni, ho uno stile di vita sano e svolgo attività fisica regolare.

Volevo chiedere di questo problema che mi persuade sin da ragazzo.
Ho sempre avuto, in alcuni momenti, dolori ai testicoli, particolarmente dopo un pensiero erotico o un'erezione prolungata.
Sono andato a fare tante analisi tutte risultate apposto.
Apparte quando mi hanno trovato delle piccole cisti sull'epididimo sx e dx, mi hanno detto che sono innocue bisogna toglierle solo se crescono di più...
1 settimana fa avevo questo pensiero erotico e dopo un po' mi è comparso una specie di dolore ai testicoli che dopo un po' si è trasformato in un malessere in tutta la zona della sacca scrotale, quindi testicoli, e facevano male ma solo quando li toccavo se stavo sdraiato e tranquillo non sentivo nulla, solo quando camminavo; in aggiunta una specie di malessere anche in tutta la parte intima non so come descrivere ciò è un malessere un po' sopra al pube e sotto l'ombelico, sono sicuro che non sia la vescica è qualcosa di più profondo, tipo, lo sento come un malessere; questo dolore dura tutta la giornata e non so cosa fare.
Mi dareste un consiglio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore

possono esistere delle situazioni di non completa fissità dei testicoli che possono avere dei fenomeni di torsione" in certe occasioni. fastidi, dolenzia, anche dolore momentaneo.
I casi di subtorsione testicolare non sono rari. Da sempre si dice "mi girano le palle.."
Se lo spermiogramma non mette in evidenza problemi, se la valutazione ecodoppler esclude patologie concomitanti, se la prostata non ha problemi ci si può "convivere" per tutta la
vita senza dover fare alcunchè, ci si può operare ( a mio parere scelta eccessiva, più i rischi che i vantaggi!)
cordiali saluti)

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Si ho effettuato tutte le visite:
Spermiogramma risultava buono.
Numerosi ecodoppler, mi hanno sempre detto che era tutto apposto, apparte quelle 2 piccole cisti sugli epididimi sx e dx.
Ho fatto anche 2 visite alla prostata e andavano bene. Inoltre i sintomi della torsione mi è sempre stato detto che sono gonfiore, rossore, dolore fortissimo, il testicolo sale, nausea, vomito ed è assente il riflesso cremasterico. Io di questi sintomi non ne ho quasi nessuno. Le volevo chiedere se ciò di cui lei ha parlato fosse pericoloso e se mi dovrei preoccupare? (Mi scusi ancora per il disturbo)
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore
i sintomi descritti so0no quelli di una torsione completa del funicolo che puo portare anche in sala operatoria
Il "giramento di palle" invece determina solo un fastidio, dolenzia, disagio non altro
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Utente
Ho capito, la ringrazio dottore
buona giornata.