Oligoazoospermia

Buonasera dottori la mia situazione è la seguente ho sofferto da piccolo di criptorchidismo bilaterale operato a 1 anno poi il testicolo sinistro è risalito e mi sono operato un altra volta ho avuto sempre oligospermia molto severa arrivato un massimo di 8 milioni totali ora sto in un centro di pma sono e spermiogramma e passato a rari spermatozoi nel centrifugato e sono stato crioconservati altro tentativo di crioconservazione ma azoospermia l andrologo mi ha fatto fare esami genetico i genetici tutto ok gli ormonali sono FSH 7.9 lh 2.8 e testosterone e a 3.8 estradiolo 27 poi volume testicolari sono testicolo destro 15 ml mentre il testicolo sinistro e 8 ml l andrologo consiglia fostinon per 3 mesi per poi fare la tese secondo voi che situazione può essere ostruttiva o secretiva grz attendo una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

con un FSH sopra i 7 non è consigliata una stimolazione ormonale come del resto recita la nota 74 UI dell'agenzia italiana del farmaco (AIFA) mentre potrebbe servire cercare gli spermatozoi nel testicolo attraverso una microTESE e quindi procedere con una tecnica PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta io mio FSH secondo voi e molto elevato?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
è elevato e questo rispecchia la sua situazione clinica con un testicolo criptorchide che ha subito due interventi e sembra essere atrofico e per questo andrà monitorato nel tempo.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Utente
Grz mille dottore un ultima domanda se non disturbo il testicolo sinistro e di 8 ml però il mio dubbio e il testicolo destro che e difficile 15 ml cioè un volume normale dice il mio andrologo nn capisco perché nemmeno il testicolo destro non produce spermatozoi mi dite come mai grz mille anticipatamente
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Purtroppo non è così semplice e non certo bisogna fare calcoli aritmetici, sta di fatto che per vari motivi (genetici, immunologici, endocrini ecc) la sua situazione è questa, quindi lo scopo è quello di ricercare spermatozoi per cercare di avere una gravidanza con una PMA....tutto il resto sono solo parole.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
Utente
Buonasera dottori vi aggiorno sono stato al centro di infertilità e mi hanno detto che siamo in lista per la ICSI perché abbiamo rarissimi spermatozoi nel centrifugato che sono congelati ma la dottoressa dice che sicuramente le probabilità di gravidanza sono quasi zero e che dovrò anche fare la tese per trovare più spermatozoi da crioconservare per più tentativi di ICSI aspetto una vostra risposta grz mille
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Le ho già risposto precedentemente deve fare una microTESE

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it