Esame di spermiocultura

Salve sono un ragazzo di 34 anni ho appena effettuato uno spermiogramma e uno spermiocultura e mi hanno detto che il risultato è positivo ho una batterio che si chiama escherichia coli.

Ora raccolta 10:00
Ora ricevimento 10:07
Ora effettuazione test 10:24
Giorni di astinenza 4

Tipo campione fresco
Liquefazione normale
Aspetto biancastro
Viscosità normale
Volume 3, 4
Ph.
7, 8
Concent.
Globuli bianchi >1
Concentrazione spermatozoi 10, 4
Motilità progressiva 0%
Motilità non progressiva (np) 2%
Immobilità 98%
Con risultato finale di oligospermia con marcata bradicinesi
Vi ho scritto tutti i risultati delle analisi attendo un vostro riscontro nel capirci qualcosa se è possibile e cosa fare.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

per capire se sia attendibile il risultato della spermiocultura bisognerebbe vedere l'esame infatti è alquanto strano che in presenza di una infezione da Escherichia Coli le caratteristiche macroscopiche dello spermiogramma siano nella norma. Per concludere nello spermiogramma manca la morfologia .....ma forse l'hanno dimenticata.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Salve dottore, di quale esame parla? La morfologica viene fatta insieme a questi risultati che ho ricevuto o è un esame che viene fatto a parte?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

chi le ha prescritto gli esami avrebbe dovuto spiegarle che uno spermiogramma deve essere eseguito secondo i criteri dettati dal WHO (Organismo Mondiale della Sanità) che prevede oltre alle caratteristiche macroscopiche anche quelle microscopiche che comprendono la CONCENTRAZIONE, la MOTILITA' e la MORFOLOGIA che identifica gli spermatozoi normali da quelli anormali ma nel suo caso tale ricerca è assente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it