Parere spermiogramma urgente

Salve, vorrei un parere sul referto del mio spermiogramma.
Eseguo, come da indicazione del mio urologo di fiducia, spermiogrammi annuali di controllo fino ad ora perfetti, per un varicocele sx di III grado l. Non ho mai avuto indicazione ad intervento chirurgico in quanto esami nella norma

Premetto che sono in un periodo di ansia assurdo (mai successo prima) e stress motivo per cui ho cercato di posticipare il più possibile tale esame in quanto mi è stato riferito che tali disturbi possono influenzare lo spermiogramma

GIORNI DI ASTINENZA 3
ASPETTO: opalescente
VOLUME EIACULATO: 1, 7 (vn maggiore uguale a 1, 5)
FLUIDIFICAZIONE: completa
VISCOSITA': aumentata+
PH: 8, 3 (vn 7, 2)
AGGREGATI: presenti+
NUM.
SPERMATOZOI/ML: 71 mil/ml (vn maggiore uguale 16 mil/mln)
NUM.
SPERMATOZOI/ EIACULATO: 120, 7 (vn maggiore uguale 39 milioni)
MOTILITA': 67 % (vn PR + NP maggiore uguale 42%)
PR-PROGRESSIVA: 57% (vn maggiore uguale 30%)
NP-NON PROGRESSIVA: 10%
IM-IMMOBILE: 33
ROUND CELLS: 10%
EMAZIE: 0, 2 MIL/ML (vn < 1)
LEUCOCITI: 0, 5 mil/ml (< 1)
AGGLUTINAZIONE: presente ++
FORME TIPICHE: 5 % (vn > 4 %)
FORME ATIPICHE: 95 %
ANOMALIE DELLA TESTA: 47%
ANOMALIE DEL COLLO: 32%
ANOMALIE DELLA CODA: 16%
VITALITA' - test dell'eosina: 74 % (vn maggiore uguale 58 %)

E' NELLA NORMA?
E' IL CASO DI RIPETERLO TRA UN PO'?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

solo per farle chiarezza il suo esame è considerato secondo il WHO, normospermico, tuttavia in un esame seminale sempre secondo il WHO va considerata la percentuale di successo, in termini di concepimento, valutando ogni parametro e nel suo caso la morfologia è nei limiti inferiori della norma.

Per concludere quando viene diagnosticato un varicocele bisogna valutare la funzionalità testicolare non solo con l'esame seminale ma anche attraverso i dosaggi ormonali (asse ipotalamo-ipofisi-gonadi) e quindi un eventuale intervento chirurgico non va proposto solo quando vi è infertilità ma ovviamente anche per prevenire danni alla fertilità, questo in particolar modo nel soggetto giovane.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it