Fimosi o qualcosa di simile

Buonasera dottori, da qualche giorno mi è sorto un dubbio o comunque una perplessità.
Ho notato che in situazioni di erezioni molto intense è capitato che il prepuzio arretrasse per far scoprire il glande ma non fosse capace di tornare autonomamente alla posizione originale senza che io stesso lo andassi a muovere.
Sono un po’ preoccupato perché è stata una sensazione abbastanza spiacevole perché c’era molto più che il solo glande scoperto e ciò mi ha causato anche un fastidio (non lo definirei dolore ma quasi).
Specifico che chiaramente non sono circonciso, ma ho timore che possa essere necessario questo tipo di intervento (come mia paranoia o quello che sia, non sono ovviamente un medico).
Attendo una vostra risposta, grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 146 6 1
È evidente che è presente una fimosi. Una fimosi che rende non possibile il rientro del glande sotto in cappuccio prepuziale post erezione. Una condizione che potrebbe anche complicarsi con una parafimosi e quindi una urgenza andrologica.
Lo specialista in andrologia potrà aiutarla con una valutazione e una diagnosi in vivo e proporle la soluzione terapeutica medica o chirurgica più appropriata.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua disponibilità. Prenoterò allora una visita presso l’andrologo per intraprendere il percorso di cura. Grazie mille ancora
[#3]
Utente
Buongiorno dottori, ritorno qui per dirvi che ho effettuato la mia visita. Il dottore ha detto che non è presente una fimosi, ma bensì un frenulo corto. Ho chiesto se fosse necessaria la circoncisione e lui ha detto che in realtà potevo valute un intervento al frenulo. Tuttavia mi ha fatto notare che non riesco a pulire completamente e correttamente il glande, accumulando smegma. Volevo sapere se una circoncisione può eliminare anche il problema del frenulo breve o potrebbe servire anche solo un intervento al frenulo direttamente ? Sono un po’ indeciso e confuso non sapendo se una scelta può essere migliore dell’altra oppure possono coesistere. Mi rivolgo a voi per eventuali chiarimenti su questa situazione. Grazie mille della disponibilità.
[#4]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 146 6 1
Faccia l’intervento di frenulectomia.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo