Esito spermiogramma per ricerca secondo figlio

Buonasera,

mio marito ha 36 anni, abbiamo una bimba di tre anni e stiamo cercando un secondo figlio ma senza successo.
Ha fatto uno spermiogramma e i risultati non sono a nostro favore.

MICROSCOPICO ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Giorni di astinenza 4
Volume 2, 1mL
Aspetto torbido
Colore proprio
Fluidificazione completa
Viscosità assente
Ph 7, 5
Concentrazione spermatozoi 7, 8 milioni/mL
Numero totale di spermatozoi 16, 4 milioni
Vitalità 30%
Zone di agglutinazione assenti
Motilità totale (PR+NP) 25%
Motilità progressiva (PR) 5%
Non progressivi (NP) 20%
Immobili 75%
CITOGRAMMA/VALUTAZIONE MORFOLOGICA
Forme normali 3%
Forme atipiche 97%
Cellule germinali milioni/mL ASSENTI Leucociti 0, 5

Vorrei un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.ma utente

l'esito dell'esame che ci riporta è OLIGO-ASTENO-TERATOZOOSPERMIA e deve indurre a consultarsi con uno specialista andrologo, dedicato a problematiche riproduttive, per capire se in questi tre anni si siano instaurate patologie che possono aver causato infertilità. la visita è essenziale per valutare quali esami siano necessari per fare una diagnosi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Speriamo sia un problema risolvibile.
[#3]
Utente
Buongiorno, ci sono stati prescritti degli esami uretrali ma nella struttura privata dove si è recato mio marito non sono stati in grado di eseguirli perché molto asciutto. Gli è stato detto che non avendo arrossamenti non volevano forzare. Gli è stato anche detto dalla dottoressa che da uno spermiogramma si può vedere se ci sono delle infezioni...lei può aiutarmi in qualche modo a capire?
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.ma utente
dall'esame seminale fatto non risultano segni macroscopici tali da fare sospettare una infezione, ne esiste una sintomatologia almeno da quanto ci ha descritto, quindi non ha senso fare esami colturali. Serve che suo marito si faccia visitare da uno specialista competente in ambito riproduttivo x valutare se esistano patologie in grado di creare tale situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
Utente
Grazie per l'attenzione che mi dà. A questo punto credo che mio marito sia finito nelle mani di una persona poco competente. Gli è stato detto che naturalmente una fecondazione è possibile ma ci vuole del tempo gli ha anche prescritto un esame ad un testicolo per cercare un eventuale varicocele, è utile secondo lei?? la mia ginecologa mi ha suggerito di parlare con un centro PMA. A chi mi affido?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Prima del centro PMA bisogna capire cosa sta provocando questa situazione a suo marito, in sostanza bisogna fare una DIAGNOSI e per questo serve specialista competente.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#7]
Utente
Grazie mille per la risposta.