é normale che in queste rue ultime settimane lo sperma risulta inodore e un po’ gelatinoso?

Salve, vorrei un informazione in quanto sono molto preoccupato.
Sono un ragazzo di 20 anni e non ho mai avuto problemi con il mio sperma, sempre tutto regolare sia la consistenza che il colore; in queste due settimane notai una cosa un po’ strana per i miei gusti, lo sperma risulta inodore e un poco gelatinoso, e se lo tocchi dopo un po’ tende a liquefarsi dovrei preoccuparmi??
O é solo una cosa di passaggio, come magari un processo infiammatorio.
E poi magari dopo ritorna tutto alla normalità grazie mille per la risposta.
!
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 143 6 1
Gentile lettore
In condizioni fisiologiche la consistenza dello sperma dopo l'eiaculazione passa da uno stato solido caldo ad uno stato successivo più liquido nel giro di alcuni minuti. Tale consistenza dello sperma è influenzata anche dalla frequenza dell’eiaculazione.
Variazioni dell’eiaculato possono essere dovute a problematiche varie delle vie genitali e del liquido seminale (infiammazioni, infezioni, etc, etc). Un esame clinico da parte di uno specialista potrà chiarire la natura della consistenza e colore dell’eiaculato ed eventualmente praticare un esame del liquido seminale.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo