Definizione di pene flaccido in trazione

Salve ho letto diversi articoli dove si riportano dimensioni medie del pene in stato flaccido in trazione.
Volevo chiedervi esattamente a cosa corrisponde questa trazione, come si effettua, perché volevo compiera una misurazione in tal senso, ma nel mio caso se tiro con le dita viene in avanti solo la pelle del prepuzio.
Inoltre vorrei chiedere secondo il vostro parere quale è lo studio più attendibile nel 2024 sulle dimensioni medie del pene (caucasico), se ne esiste uno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Quello che conta nella lunghezza del pene sono le strutture interne (corpi cavernosi e corpo spongioso/glande), che sono quelle che vanno incontro a modificazioni con l'erezione. Il prepuzio ovviamente non conta. La misurazione va quindi fatta dalla radice alla punta del glande (anche se coperta dal prepuzio) applicando solo quel minimo di trazione che serve a mantenere il pene orizzontale.
Per quanto riguarda le misure, come sempre in questa sede noi ripetiamo che non vi sia nulla di più inutile che formalizzarsi su dati e tabelle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta e il chiarimento sulla misurazione, era un dubbio che avevo perché qui e su altri articoli dicevano che c'era una misurazione normale a riposo e una diversa sempre a riposo però con pene "stirato" c'era scritto e non capivo.
Invece sullo studio più attendibile quindi secondo lei non ne esiste uno? Perché ho letto diversi articoli dove però non si cita nel dettaglio lo studio e le allego anche un articolo che ho letto qui su questo sito da parte del dr.Militello: https://www.medicitalia.it/video/8-dimensioni-del-pene-domande-e-risposte.html#:~:text=Si%20%C3%A8%20documentato%20che%20quelle,e%20in%20erezione%2012.8%20cm.
In questo articolo però non c'è la fonte sullo studio e per questo ho chiesto un parere aggiuntivo a Voi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Può avviare una richiesta di consulto alla sezione Andrologia, dove risponde anche il bravissimo dott. Militello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ma questa sezione non sarebbe già quella di andologia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Ha ragione, ci scusi la svista. Può avviare una richiesta all'attenzione del Dott. Militello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Nessun problema anzi la ringrazio ancora per le pronte risposte, un'ultima cosa, come posso fare per avviare la richiesta all'attenzione?