Bruciore post minizione persistente dopo balanite

Buongiorno, circa 1 mese fa ho avuto un infiammazione del glande (balanite) con arrossamento del glande e lieve anche del prepuzio.
L'ho tratta con crema (gyno-canesten) per circa 10gg.
Il rossore è scomparso tuttavia è comparso bruciore durante la minizione ma soprattutto dopo la minzione.
Su consiglio del medico di base ho effettuato terapia antibiotica (azitromicina 2 cpr + cefixima 1 cpr * 5 die).
Visto che il bruciore post minizione è rimasto ho anche prenotato una visita andrologica e tampone uretrale per il quale però dovrò attendere 10 gg dalla fine della terapia antibiotica.
Premesso che non ho avuto rapporti sessuali al di fuori della sfera matrimoniale.
vorrei sapere se il bruciore può a vostro avviso essere associato ad uretrite o prostatite.
Il mio unico sintomo in questo momento è un bruciore post minzione soprattutto da seduto.
Il bruciore scompare la notte e migliora in movimento.
Sono un pò preoccupato dalle tempistiche perchè gli esiti del tampone non gli avrò prima di 20 gg e non vorrei che la cosa peggiorasse.

-vorrei sapere se il bruciore può a vostro avviso essere associato ad uretrite o prostatite?

- il dover attendere ancore 20 gg per l'esito del tampone può provocare danni?

- a livello di igene è meglio un sapone con PH basso?

Grazie mille
Alberto
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 470 2
Caro lettore
dopo una uretrite batterica trattata con antibiotici potrebbe perdurare uno stato irritativo, magari spiacevole, che non dovrebbe richiedere terapie specifiche
si affidi al suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org