Informazioni risultati spermiogramma

Buongiorno, ieri ho eseguito uno spermiogramma per valutare la fertiilità, il quale ha evidenziato i seguenti risultati:

Astinenza: 4 giorni
Volume: 2 ml
Aspetto: torbido
Viscosità: aumentata
Tempo liquefazione: incompleta
Ph 8
Concentrazione spermatozoi: 79 milioni/ml
Numero totale spermatozoi: 158, 20 milioni
Motilità totale spermatozoi (PR+NP): 25%
Progressivi (PR): 13%
Prog rapidi: 1
Prog lenti: 13
Non progressivi (NP) 12%
Immobili: 75%
Morfologia (forme normali) 4%
Anomalie di testa: 84%
Anomalie di corpo 49%
Anomalie di coda 24%.

Premetto che mentre prelevavo il campione sono stato interrotto (in bagno in ospedale uno si è messo insistentemente a bussare) e quando ho ripreso mi sono accorto che comunque era uscito del liquido (non raccolto nella provetta), può essere questa la causa della viscosità aumentata e liquefazione incompleta?

È consigliabile eseguire una visita andrologica o sarebbe meglio ripetere l’esame?

Ai fini della fertilità come può essere valutato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

ripeta l'esame in situazioni ambientali meno critiche e poi bene consultare in diretta sempre un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/