Motilità e spermiogramma

Ciao a tutti, ho 24 anni e dopo aver sentito un dolore testicolare ho fatto visita andrologica e mi è stato detto di fare spermiogramma, al cui seguito risulta una bassissima motilità progressiva (ambe lenta che veloce) 1%, discinetica 38%.

Nella seconda visita mi viene rilevato, tramite ecodoppler testicolare, un varicocele di secondo grado, al che mi viene detto di effettuare nuovamente spermiogramma.

Effettuo nuovamente lo spermiogramma con 3 GG di astinenza e questi sono i risultati:

CARATTERI FISICI:
Colore LATTESCENTE
Aspetto OPALESCENTE
Fluidificazione FISIOLOGICA
Viscosità AUMENTATA ++
Volume 2, 5 richiesto: >= 1, 5 ml
Ph 8, 0 richiesto: 7, 2-8
CARATTERI MICROSCOPICI:
Spermatozoi per ml 24, 00 milioni/ml richiesto: >= 15 milioni/ml
Spermatozoi per eiaculato 60, 00 milioni richiesto: >=39 milioni
Motilità 42 % richiesto: >=40 %
Concentrazione sperm.

mobili/ml 10, 080 milioni/ml
Forme atipiche 93 %
Forme tipiche 7 % richiesto: >=4 %
Cellule linea spermatica RARE
Leucociti 400.
000 ALCUNI richiesto: n leucociti/ml <1.
000.
000/ml

Cellule epiteliali ASSENTI
Emazie ASSENTI n emazie/ml
Cristalli ASSENTI
MOTILITA' SPERMATOZOI::
Progressiva rettilinea veloce (a) 0 % richiesto: a+b >= 32
Progressiva rettlilinea lenta (b) 0 %
Discinetica 42 %
Zone di spermioagglutinazione NUMEROSE.

Porto il risultato all'andrologi, il quale mi dice di assumere per 3 mesi ANDROSITOL PLUS, integratore alimentare presumo, e che se dopo la cura, una volta rieffettuato lo spermiogramma, non ci sono migliorie della motilità, allkra si proseguirà con l'intervento chirurgico del varicocele.

Chiedo inoltre se avendo varicocele posso fare palestra, e mi dice che non è assolutamente un problema.

Volevo sapere se la trattazione del caso sia stata espletata ad hoc oppure se è il caso di andare da un altro specialista.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

in linea generale mi sembra che il suo specialista di riferimento le abbia dato le indicazioni cliniche corrette.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
La ringrazio dottore della risposta.
Le pongo solo un altra questione, nel caso non ci sia un miglioramento nemmeno a seguito dell'assunzione dell'integratore, attraverso l'operazione al varicocele la motilità dovrebbe aumentare, giusto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Anche questo può succedere ma non sempre accade; in questi casi per poter fare una prognosi più corretta bisogna sempre poter procedere ad una valutazione clinica in diretta.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/