Parere su ecografia ai testicoli e valori ormonali

Buongiorno.

Sono un ragazzo di quasi 29 anni e insieme a mia moglie abbiamo avviato un percorso di PMA.

Durante i controlli sono emersi valori di prolattina, FSH ed LH altissimi, spermiogramma senza spermatozoi, nessuna infezione, dall’eco effettuata è emerso: Testicoli con dimensioni ridotte d ecostruttura finemente disomogenea (a dx: d.
long.
mm.
18, d.
trasv.
mm.
13; a sin.
: d.
long.
mm.
19, d.
trasv.
mm.
13); nel terzo superiore del testicolo dx si evidenzia formazione ipoecogena con d.
di mm.
2 di non univoca interpretazione; non immagini riferibili a patologia focale a sin.

Normali l'aspetto e le dimensioni degli epididimi.

In prossimià del margine inferiore del didimo di sin sono presenti alcune formazioni ecoprive con d.
m.
di mm.
3 riferibili a distensione del plesso venoso.

Non idrocele bilateralmente.

L’andrologo (che in questo momento risulta irreperibile) mi ha dato da fare l’esame del cariotipo per la ricerca di sindrome Klinefertel, lo farò in questi giorni.

Intanto potrei avere un secondo parere sopratutto sull’ecografia?

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Salve
quando un ecografista si esprime col termine "non univoca interpretazione" significa che l'immagine non così tipica da dirimere il dubbio su cosa sia. Potrebbe rivelarsi utile sapere se l'immagine dubbia è vascolarizzata ( si vede con l'ecocolordoppler) o meno. Ottimo il consiglio del collega per il Cariotipo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Buonasera, grazie innanzitutto per la celere risposta. Provvederò a prenotare un’ecocolordoppler. Intanto, posso sapere la differenza tra immagine dubbia vascolarizzata e non? Se uscirà vascolarizzata di cosa potrebbe trattarsi? E nel caso contrario?

Per quanto riguarda l’ecografia, cosa si evince quindi?
Grazie