Lunghezza periodo refrattario a 28 anni?

Salve,

volevo sapere se a 28 anni è normale avere un periodo refrattario che dura una giornata.
Nel senso, se con la mia compagna lo facciamo ad esempio il pomeriggio poi può capitare che fino al giorno dopo non ho più voglia e se ci provo l'erezione non è duratura e la perdo.
Questo ovviamente dipende dal giorno e dall'umore: ci sono giorni in cui riesco a farlo anche 3-4 volte.

Senza contare che a volte ho un pò di ansia da prestazione perché sento che tutta la responsabilità del rapporto è sulle mie spalle: se non funziona l'erezione il rapporto conclude.

Secondo voi ha senso fare una visita andrologica?

Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 146 6 1
La lunghezza del periodo refrattario è variabile ed è in particolare legata all’età, alla carica erotica individuale, il partner e naturalmente la salute e l’efficienza sessuale individuale. Nel giovane (come nel suo caso) spesso è assai breve (minuti in molti casi o qualche ora), nell’adulto maturo in genere è di 24 ore. Molto di quello che lei riferisce può essere comunque considerata perfettamente normale. In ogni caso tenendo conto anche che lei riferisce che non sempre l’erezione funziona (ansia di prestazione?) le consiglio una visita specialistica ed un eventuale approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 146 6 1
La lunghezza del periodo refrattario è variabile ed è in particolare legata all’età, alla carica erotica individuale, il partner e naturalmente la salute e l’efficienza sessuale individuale. Nel giovane (come nel suo caso) spesso è assai breve (minuti in molti casi o qualche ora), nell’adulto maturo in genere è di 24 ore. Molto di quello che lei riferisce può essere comunque considerata perfettamente normale. In ogni caso tenendo conto anche che lei riferisce che non sempre l’erezione funziona (ansia di prestazione?) le consiglio una visita specialistica ed un eventuale approfondimento diagnostico.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo