I taglietti sul prepuzio del pene come si possono curare? penso dovuti alla troppa masturbazione

Mi sono apparsi dei taglietti sul prepuzio.
Riesco a scoprire il glande ma un po' mi fa male farlo.
Se urino non ho dolori.
Penso siano dovuti a troppa masturbazione.
L' ultimo rapporto è stato con preservativo.
Per caso dovrò fare una circoncisione?
Potrebbe essere che magari il medico mi possa dare solo una crema?
Ho troppa paura grazie
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 154 7 1
I taglietti sul prepuzio possono essere legati a diverse ragioni. Tra esse (come sembra lei stesso riferire riesco a scoprire il glande ma un po' mi fa male farlo ) prepuzio stretto o altre anomalie anatomiche. O anche infiammazioni locali, scarsa igiene (accumulo di smegma facilita balaniti croniche che esitano in atrofie tissutali, da cui taglietti ) ed altro ancora. Lo specialista potrà valutare la sua condizione ed aiutarla a risolvere il problema. In caso di prepuzio stretto una semplice frenulectomia (più che la circoncisione potrà essere risolutiva).

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo