Vacuum pump

Gentili dottori,
ho da poco effettuato la mia prima visita andrologica e, dopo aver verificato che le mie dimensioni sono sotto norma, il dottore mi ha consigliato l'utilizzo di una Vacuum pump per aumentare le dimensioni.
Precisamente si parla di una pompa a vuoto alimentata elettricamente che inoltre aiuterebbe negli anni a mantenere in salute il pene.

Dunque vi chiedo: funziona?
Potrei usarla?
Quali rischi corro nell'utilizzarla?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 146 6 1
Le dimensioni del pene sono diverse nei diversi uomini cosi come sono diversi dalle dimensioni delle mani e dei piedi e delle loro dita, le dimensioni della bocca e del naso e via dicendo. La funzionalità del pene, cosi come quella degli organi e strutture sopra citata non dipende dalle loro dimensioni. Molti uomini desiderano un pene più grande del proprio cosi come molti coloro che desiderano una auto o una moto più grande magari per spostarsi di poco. Le dimensioni del pene vanno valutate dallo specialista sulla base della struttura corporea generale dell’individuo, dello sviluppo e dell’assetto dei caratteri sessuali primari e secondari e dei genitali maschili tutti (testicoli, prostata, distribuzione pilifera, del tessuto adiposo e muscolare, etc) di una valutazione endocrina ed ormonale e via dicendo. Mentre l'utilizzo di un vacuum pump per aumentare le dimensioni è discutibile, maggiore importanza viene attribuita ad un suo uso nel deficit erettile lieve e/o comunque nei disturbi di erezioni. E naturalmente in persone con deficit importanti in ausilio a farmaci vascolari o post interventi chirurgici genitali. Rischi? Un uso prestazionistico o aggressivo può provocare stiramenti ed ecchimosi. In molti casi un sano e fisiologico autoerotismo costituisce una più valida alternativa.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo