Liquido seminale con bassa motilità, quali rimedi?

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni che a seguito di dolori testicolari ha eseguito visita andrologica.
Mi è stato detto di effettuare spermiogramma/spermicoltura/urinocultura.
A seguito di spermiogramma (il primo effettuato tuttavia con 9 gg di astinenza) la motilità lenta e veloce progressiva era dell'1%.
Ho rieseguito spermiogramma con 3 giorni di astinenza e questi sono i risultati:
CARATTERI FISICI:
Colore LATTESCENTE
Aspetto OPALESCENTE
Fluidificazione FISIOLOGICA
Viscosità AUMENTATA ++
Volume 2, 5 richiesto: >= 1, 5 ml
Ph 8, 0 richiesto: 7, 2-8
CARATTERI MICROSCOPICI:
Spermatozoi per ml 24, 00 milioni/ml richiesto: >= 15 milioni/ml
Spermatozoi per eiaculato 60, 00 milioni richiesto: >=39 milioni
Motilità 42 % richiesto: >=40 %
Concentrazione sperm.
mobili/ml 10, 080 milioni/ml
Forme atipiche 93 %
Forme tipiche 7 % richiesto: >=4 %
Cellule linea spermatica RARE
Leucociti 400. 000 ALCUNI richiesto: n leucociti/ml <1. 000. 000/ml

Cellule epiteliali ASSENTI
Emazie ASSENTI n emazie/ml
Cristalli ASSENTI
MOTILITA' SPERMATOZOI::
Progressiva rettilinea veloce (a) 0 % richiesto: a+b >= 32
Progressiva rettlilinea lenta (b) 0 %
Discinetica 42 %
Zone di spermioagglutinazione NUMEROSE.

Tra il primo ed il secondo spermiogramma ho effettuato ecodopler testicolare ed è risultato un varicocele di 2 grado, c'è possibilità che la assente motilità sia associata alla presenza di varicocele?
Se si, con intervento dovrebbe esserci una miglioria della motilità?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
i dati indicano che la viscosità è aumentata. quindi è verosimile che la bassa motilità veloce sia ascrivibile a questo. Una volta corretta, se permane, possiamo prendercela col varicocele.
Sempre che non ci siano altri problemi non ancora conosciuti.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
Perdoni la totale ignoranza in materia, ma in che modo la viscosità dovrebbe avere a che fare con la motilità?
Inoltre, laddove fosse la causa principale il varicocele, l'intervento potrebbe aumentare la motilità?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
immagini un siluro in acqua o in olio, nel secondo caso la velocità è più bassa.

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#4]
Utente
Okay è chiaro.
Oggi andrò dall'andrologo a fare leggere il secondo spermiogramma.
Presumibilmente dovrebbe rilevare da sé quando da lei indicato giusto? O mi suggerisce comunque di avanzare l'ipotesi di attribuire la causa dell'assentei motilità alla viscosità accentuata?
Grazie nuovamente in anticipo
[#5]
Utente
La aggiorno dopo aver effettuato ieri la visita.
L'andrologo ha visto il nuovo spermiogramma, mi ha prescritto per 3 mesi ANDROSITOL PLUS, e poi di effettuare spermiogramma nuovamente, dicendomi che se ex post assunzione del suddetto integratore la motilità non dovesse migliorare, allora opereremo il varicocele di secondo grado.
Gli ho domandato della viscosità, ma non è sembrato preoccupato da quel dato.
Gli ho altresì domandato se posso svolgere attività come la sala pesi e mi ha detto che non ci sono problemi.
Secondo lei è stato un consulto corretto o mi suggerisce di sentire anche un altro professionista?