Leucospermia e qualità liquido seminale

Gentili Dottori,

Vorrei richiedere un consulto riguardo ai risultati preoccupanti di due recenti spermiogrammi.
Di seguito riporto i dati principali:

**Risultati del 24/04/2024: **
- Volume: 1, 5 ml
- Motilità totale: 21%
- Motilità rapida progressiva (Tipo A): 2%
- Motilità lenta progressiva (Tipo B): 8%
- Motilità non progressiva (Tipo C): 11%
- Immobili: 79%
- Forme normali: 1%
- Concentrazione di spermatozoi: 28, 0 x 10^6/ml

**Risultati del 12/05/2024: **
- Volume: 2, 5 ml
- Motilità totale: 34%
- Motilità rapida progressiva (Tipo A): 5%
- Motilità lenta progressiva (Tipo B): 13%
- Motilità non progressiva (Tipo C): 16%
- Immobili: 66%
- Forme normali: 1%
- Concentrazione di spermatozoi: 20, 0 x 10^6/ml
- Leucociti: 8, 5 x 10^6/ml

Sono preoccupato per l'elevato numero di leucociti nel liquido seminale, nonostante la spermocoltura negativa, e per i risultati riguardanti la motilità e la morfologia degli spermatozoi.
Durante vista andrologica recente non mi è stato diagnosticato un varicocele e problemi alla prostata.

Vorrei chiedere:
1.
Quali potrebbero essere le cause dell'elevato numero di leucociti?

2.
Quali esami aggiuntivi potrebbero essere necessari per identificare eventuali problemi?

3.
Quali trattamenti o cambiamenti nello stile di vita potrebbero migliorare la qualità del liquido seminale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

sembrerebbe presente un quadro infiammatorio delle sue vie seminali; oltre alle valutazioni colturali del caso utile è pure una ecografia completa delle vie uro-genitali ed eventuali altre indagini più complesse che solo il suo andrologo di fiducia in diretta le può dare, dopo avere rivalutato tutto il suo quadro clinico particolare.

Comunque, quando sono presenti queste "problematiche andro-urologiche, oltre alle indicazioni terapeutiche specifiche e mirate che solo il suo urologo od andrologo può indicare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale come:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Si ricordi infine che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/