Esercizi di rinforzo del pavimento pelvico per erezione e eiaculazione precoce

Un saluto ai dottori dello staff, e grazie per il vostro servizio.

Ho 42 anni, e non ho mai avuto grossi disturbi di erezione, se non di tanto in tanto, legati ad ansia da prestazione, o utilizzo del preservativo, che non è molto ben tollerato dal mio pene...Mi rendo conto però che è sempre un discorso legato all'ansia, perche è proprio quando sto con una donna, e interrompo i preliminari, per scartare e indossare il preservativo, che a volte capita di perdere l'erezione in questione.
Una volta provai da solo durante un atto masturbatorio e il preservativo, pur risultando ugualmente "scomodo", non mi dava problemi.

Non son mai voluto ricorrere a "aiutini medici" come Cialis o Viagra, (sebbene abbia letto che si stanno diffondendo sempre di piu anche tra i giovani e giovanissimi), proprio perche non sono un tipo avvezzo ai medicinali, se non strettamente necessari.

Tuttavia, sono una persona a cui piace informarsi, e sui vari social e strumenti che ci offre internet, seguo con interesse varie rubriche mediche, di varie discipline (non nascondo che quella della medicina è stata una passione tardiva, e, se tornassi indietro, forse provereri a perseguire questo percorso di studi invece di Giurisprudenza: -) ).

Cosi, son veneuto a conoscenza dei cosiddetti "esercizi di rinforzo del pavimento pelvico", chiamati anche "teniche di Kegel" o qualcosa del genere, che migliorerebbero l'erezione e la durata maschile...Si tratterebbe, spiegava questo andrologo nel video, di mettere in atto lo stesso indurimento dei muscoli come se si dovesse trattenere l'urina (ma NON mentre si urina, bensì a vescica vuota), ad esempio per 10 volte, per 3 o 4 secondi ciascuna, e tra una contrazione e un'altra riposare per il doppio dei secondi di contrazione (ad esempio 4 secondi di contrazione, 8/10 secondi di riposo).
Da farlo indifferentemente se in posizione seduta, in piedi o sdraiata, 2 o 3 volte al giorno.

Un altro esercizio mostrato, da fare in posizione sdraiata, quello di sollevare il busto dal letto facendo leva sui piedi e restare in quella posizione per qualche secondo.

Dal momento che, per quanto mi piacca informarmi, prendo sempre con le pinze e col beneficio del dubbio, le informazioni che recepisco, Vorrei capire se tutte queste pratiche possano essere di supporto, siano completamente inutili, o addirittura nocive a salute di prostata, e tutto l'apparato circostante.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 470 2
Caro lettore
gli esercizi di kegel possono essere praticati ma non credo abbiano un rilevante successo
bisognerebbe, magari, capire se la problematica eiaculatiria non possa essere legata alla difficoltà a mantenere nel tempo una adeguata rigidità come spesso avviene
si faccia vedere da un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org