Testosterone basso e de

buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni e nel mese di marzo 2024, dopo una visita effettuata per varicocele e per una sospetta DE, mi son stati prescritti degli esami medici da fare; gli esami fatti sono i seguenti con relativi valori:
VALORI RIFERIMENTO
GLICEMIA: 0.88 0.70 - 1.10
TRIGLICERIDI: 45 Normale<150
COLEST.
TOTALE: 169 Preferibile<200
HDL COLESTEROLO: 63 40-60
COLESTEROLO LDL: 97 Normale <130
PROLATTINA: 6, 6 3, 46-19, 4
TESTOSTERONE: 7, 12nmol/L 1, 63-34
ESTRAD.
- BETA 23, 8 11-44
TSH 1, 64 0, 2-4, 2
FT3 3, 38 2-4, 4
FT4 1, 35 0, 92-1, 68
PSA 0, 40 0-4
ACTH 25, 7 0-63, 3
LH 5, 7 0, 57-12, 07
FSH 3, 95 1-12
Al contempo è stato verificato, tramite ecografia ai testicoli, un varicocele di 3 grado al testicolo sx e dallo spermiogramma e spermiocultura un infezione delle vie urogenitali da escherichia coli, per il quale è stato prescritto un antibiotico (bactrim) per 6 giorni.

Una volta mostrati i risultati degli esami al mio medico curante e al mio Urologo/Andrologo, entrambi hanno consigliato di ripetere lo spermiogramma dopo 15 giorni dalla fine della cura antibiotica.

Tuttavia il problema principale ovvero, il testosterone basso e i problemi di erezione secondo loro non sussistono in quanto considerano il testosterone nella norma e che tutto sia più un fattore psicologico considerando sia il varicocele che secondo loro incide sulla produzione ma anche la mia età (29anni) e per darmi un aiuto mi è stato prescritto un integratore, Erectovir a base di icarifil.
Io continuo però ad avere dei problemi durante i rapporti in cui il pene si irrigidisce ma perde poi pressione e non mi sveglio con erezioni mattutine o se avviene durano davvero poco.
Vorrei un parere da parte vostra se davvero è più un qualcosa di psicologico e dunque il testosterone risulta nella norma data anche la mia età o se è meglio andare a fare una visita con altri specialisti.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 470 2
Caro lettore
il testosterone non entra nella dinamica erettile e quindi, bassi valori di testosterone non potrebbero alterare la dinamica erettile basata sulla dilatazione arteriosa in risposta a stimoli sessuali o manuali e l'attivarsi del sistema veno occlusivo cavernoso che impedisce al sangue di fuoriuscire troppo velocemente dai corpi cavernosi per mantenere una rigidità che possa consentire una penetrazione ed un rapporto soddisfacente per la coppia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta. Secondo lei cosa sarebbe opportuno fare per capire meglio il problema e come poterlo risolvere?
Il mio urologo mi ha fatto ripetere gli esami ormonali a distanza di 1 mese circa dei quali scrivo subito sotto i risultati:
PROLATTINA: 8.01 NG/mL 3.46-19.4
LH: 4.28 mIU/mL 1.7-8.6
FSH: 3.52 mIU/mL 1-12
Testosterone: 8.12 ng/mL 2.49-8.36
BETA ESTRADIOLO : 28 pg/mL 11.3-43.2
ACTH: 50.4 pg/ml 0-63.3
Che ne pensa dei valori?

Per quanto invece riguarda il varicocole di 3 grado ho effettuato un secondo spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:
Giorni astinenza:5
Aspetto: Opalescente
Colore: Lattesciente
ph: 8
Coagulazione: normale
Volume: 6.00ml
N.nepaspermi/ml dopo 2h : 33.00MIL/ml
Nemaspermi tot: 198.00 MIL
Cellule rotonde: <0.5milioni/ml
Cellule epiteliali: assenti
Leucociti: 3.00mil/ml
Emazie: 0.00
Mobilità rapidamente progressiva: 63%
Mobilità lentamente progressiva: 7%
Mobilità non progressiva: 1%
Assenza di movimenti: 29%
Agglutinazione: assente
Forme normali: 12 %
Anomalie della testa: 75%
Teste angolari: 8%
Anomalie delal coda: 4%
Anomalie della spermatogenesi: 1%
Acido citrico: 7mg/ml
Fruttosio: 193mg%
Zinco: 5mg%
Anticorpi anti spermatozoi IGG-MAR-TEST <1%
Viscosità: nella norma

Inoltre in questo mese ho avuto dei rapporti normali tranne una volta in cui non riuscivo a mantenere l'erezione se indossavo il profilattico ma una volta tolto il pene riusciva a restare eretto e gonfio come sempre.
Secondo lei come sono i risultati dello spermiogramma e come devo comportarmi per il disturbo dell'erezione? Le confesso che comincio ad essere preoccupato in quanto l'infezione batterica delle vie urogenitali non è scomparsa dopo 6 gg di bactrim e tutti i problemi sopra descritti.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti.