Riscontro una perdita delle dimensioni del pene a seguito di una circoncisione totale

Buongiorno,
ho 29 anni ed in data 26/02/2024 mi sono sottoposto ad un'intervento di circoncisione totale in libera professione (no SSN).
Dopo l'intervento ho avuto la fortuna di avere con il medico che mi ha operato diverse visite di controllo (l'ultima 1 mese fa a causa di un ematoma sull'asta che non va via) dove sono sempre stato rassicurato che l'operazione era andata a buon fine e che tutto sarebbe tornato presto alla normalità.

Premetto che nel 2010 (all'età di 16 anni) ero già stato sottoposto ad un'intervento di circoncisione parziale che però non aveva risolto del tutto i miei problemi in quanto con gli anni mi sono reso conto che il frenulo non era stato rimosso e nei rapporti sessuali mi causava fastidi e problemi vari, motivo per cui credo di essere uno dei pochi sfortunati al mondo che si è dovuto circoncidere una seconda volta,

Detto questo, tornando all'ultimo intervento avvenuto 2 mesi fa, fin dalle prime erezioni con su ancora i punti avevo notato che il mio pene in erezione sembrava visibilmente più piccolo di quello che ricordavo ed effettivamente con righello alla mano ho avuto la certezza di essere passato dall'avere una dimensione di 16 cm ad una dimensione di 14 cm.

Inizialmente non ho dato molto peso alla cosa perché pensavo che il "problema" fosse dovuto alla presenza dei punti.

Ad oggi, a distanza di quasi 2 mesi e con tutti i punti già caduti da almeno 1 mese, la situazione e le dimensioni del pene post intervento non sono cambiate.

Chiedo quindi a Voi professionisti: nei libri di testo viene per caso teorizzata questa possibilità di perdita di dimensioni a seguito dell'intervento?

Da ricerche Google noto di non essere l'unico... leggo di un utente che riferisce di avere perso ben 4 cm dopo l'operazione.

Per quanto la questione possa sembrare banalissima, posso garantire che per un uomo già molto insicuro di se stesso non è di certo psicologicamente il massimo sapere di aver perso qualche cm, motivo per cui chiedo gentilmente il vostro aiuto su come comportarmi per poter risolvere il problema.

Concludo precisando anche che l'ematoma di cui parlavo all'inizio purtroppo è ancora lì e spero che la cosa a questo punto non sia collegata.

Nell'ultima visita di controllo il medico mi consigliava di applicare Hirudoid gel ma nulla, quell'ematoma sull'asta del pene persiste ancora, spero a questo punto non si tratti di una placca che si è formata a seguito dell'intervento chirurgico.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 470 2
caro lettore
un ematoma post circoncisione dovrebbe riassorbirsi nel giro di alcune settimane
la circoncisione NON può modificare le dimensioni dei corpi cavernosi
nei "social" ognuno può scrivere qualsiasi cosa anche stupidaggini !!!!|!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org