Varicocele, fsh 25, azoospermia..mi hanno detto di fare una biopsia e togliere il varicocele

Buongiorno, ho bisogno di un consulto di una persona competente... mio marito ha fatto varie visite, gli hanno trovato un varicocele a 2 stadio...abbiamo fatto due spermiogramma e risultano azoospermia (assenza di spermatozoi),
Siamo andati da un andrologo specializzato e ci ha detto di fare varie esami
Cromosoma y
FSH/LH
DNA
Tutto sulla norma tranne il FSH a 25
L'unica cosa che ci ha detto di fare e di fare un consulto di PMA da un'altro medico se bisogna fare prima la biopsia o varicocele... Ma noi pensiamo che la biopsia ignorantemente sia inutile perché noi non vogliamo sapere il danno come è avvenuto ma vogliamo risolvere il problema per rientrare nella norma e provare a procreare... noi per varie ricerche e letture pensiamo che se togliamo il varicocele il valore FSH riesce a diminuire e magari fare spuntare con uno spermiogramma qualche spermatozoo... che mi consiglia di fare e che ne pensa...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
l'FSH a 25 significa che buona parte del tessuto testicolare è danneggiato. Forse non tutto per cui una TESE potrebbe reperire spermatozoi. La TESE dovrebbe essere eseguita in centro PMA autorizzato alla conservazione degli eventuali spermatozoi trovati. L'intervento sul varicocele ferma la progressione del danno, non cura il danno.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta dottore..una richiesta..
È possibile mandarle tutti gli esami per valutare meglio la situazione?
[#3]
Utente
Mi chiedevo dottore è così grave questo FSH da non riuscire a trovarli? Questa tese ne vale la pena farlo? ..