Frequenza rapporti per concepire?

Gentili dottori,
Da qualche mese sto cercando una gravidanza con mia moglie (36 anni lei 38 io).
Per motivi di lavoro viviamo distanti, e questo riduce di molto le occasioni per fare sesso.

Grazie alle strisce e all'uso di app, monitoriamo costantemente i periodi di presunta fertilità, cercando di organizzare per vederci soprattutto in questi giorni.

Ho letto voci discordanti sulla frequenza ottimale dei rapporti, c'è chi dice ogni 3 giorni, chi due chi uno, chi dice che l'importante è che non diventi una ossessione.

Vi chiedo per favore di volermi dare un'indicazione un più precisa, tenuto conto non avremmo nessun problema di ansia a farlo anche due/tre volte al giorno.
Quindi la domanda è: se abbiamo a disposizione i 6 giorni di fertilità per vederci, è preferibile fare sesso il più possibile (quindi anche 2 rapporti al giorno per tutti e sei i giorni) oppure sarebbe meglio limitare il numero per permettere al mio apparato di ricaricarsi?

Avete qualche altro suggerimento per aumentare le possibilità di concepimento?

Grazie per la risposta!
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 81
salve
diversi studi degni di fede dicono che la seconda eiaculazione dello stesso giorno porta spermatozoi più "freschi" e vitali rispetto alla prima. La mia esperienza anche. se non ha patologia della produzione e/o del transito degli spermatozoi l'astinenza non ha senso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia