disfunzione erettile e bassa libido

Salve a tutti,
Sono un uomo di 39 anni che pratica sport 5 giorni a settimana, sono molto in forma, ho smesso di fumare da 2 anni, bevo occasionalmente del buon vino senza esagerare e ho un’alimentazione sana che va a braccetto con il mio allenamento.

Lo scorso gennaio 2023 ho deciso di provare a prendere dei SARMS per aiutarmi a mettere un po’ più di massa magra e bruciare un po' di grasso per definirmi.
Nello specifico ho assunto della Cardarina, Ostarina e del RAD40 fino a giugno.
Ero a conoscenza di un’eventuale soppressione momentanea quindi, quando ho iniziato a frequentare durante quel periodo delle ragazze, anche se infastidito non mi sono particolarmente spaventato del calo di libido che ho avuto durante la somministrazione non che dei problemi ad avere e mantenere l’erezione.
A fine somministrazione ho preso per due settimane del Nolvadex a basso dosaggio.

A distanza di tempo ho riacquisto in parte la libido, miglioramento dell’erezione e ritorno a sperma meno trasparente e di quantità migliore.
Tuttavia, le erezioni che ho mi sembrano molto più morbide e difficili da mantenere, la libido mi sembra ancora bassa e la quantità dello sperma e l’esplosività dell’orgasmo mi sembrano ridotte.

A settembre ho fatto le seguenti analisi:
Testosterone libero e totale
LH
FSH
SHBG
Ematogrico
Tiroide
Vi allego uno screenshot dei valori di settembre https://imgur.com/a/bFJT0yN

Già in passato le prime volte che frequentavo una ragazza mi capitava di soffrire di un pò di ansia da prestazione ma ad oggi penso che il problema sia totalmente diverso.
Da aprile scorso mi frequento con una ragazza.
All’inizio i rapporti sono stati altalenanti e a volte disastrosi a causa appunto di ciò che mi prendevo.
Occasionalmente mi sono aiutato con 5mg di Cialis che hanno aiutato parecchio ma non sempre hanno risolto il problema.
Ad oggi mi ritrovo ancora ad avere problemi dove ho l’erezione che però quando penetro viene persa o si ammorbidisce.
Riesco a mantenerla solo quando sono particolarmente eccitato e sto quasi per venire quindi mi mantengo sullo stato del quasi orgasmo per poter rimanere duro e far durare il rapporto.

Premetto che guardo anche pornografia e mi masturbo spesso ma anche li a volte ho l’erezione che però dura solo durante lo stimolo ma se non mi tocco non riesco ad avere una erezione e a volte eiaculo essendo non totalmente rigido.

Questa situazione mi sta creando un grosso disaggio con la mia compagna e vorrei avere una vostra prima opinione e vorrei andare da uno specialista.

Ora al di là di una vostra idea generica vorrei chiedervi se dovrei indirizzarmi verso un urologo, andrologo o endocrinologo per risolvere il mio problema.
Inoltre, pensiate che prima di un eventuale visita con uno specialista mi convenga prima ripetere le medesime analisi?
Dovrei farne di diverse?

Ho anche un leggero fastidio sulla base dell’asta del pene lato sinistro.
Non è un dolore acuto ma un fastidio costate che ho e a volte va via.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

ora bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo senza fare indagini preliminare magari inutili.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-erezione-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi rimane il dubbio se non convenga fare delle analisi standard che si fanno di solito in questi casi (come quelle che avevo gia fatte o magari mancava qualcosa) per evitare di andare da uno specialista solo per farmi dire che senza analisi non puo fare diagnosi.

Inoltre mi rimane il dubbio se lo specialista da cui io debba andare sia un andrologo, urologo o endocrinologo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo ha delle competenze endocrinologiche e, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.
Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/