Tadalafil 5mg al giorno per 3 mesi,per disfunzione erettile di origine psicologica

Buongiorno, ho 32 anni e per molti anni non ho avuto rapporti stabili, da pochi mesi ho una nuova fidanzata, con la quale va tutto molto bene, tranne per il fatto che durante il rapporto mi capita spesso di non raggiungere un’erezione piena (circa 80%) e di perderla abbastanza frequentemente.

Riusciamo comunque ad avere rapporti, anche multipli nello stesso giorno, ma fin dalla prima capitano questi spiacevoli cali di erezione.

Parlandone anche con lei, mi sono rivolto ad un andrologo, che mi ha fatto una ecografia a pene e testicoli e mi ha rassicurato dicendomi che non c’erano problemi di natura fisica e che il mio era un problema esclusivamente psicologico (ansia da prestazione).

Nonostante questo, con mio grande stupore, mi ha prescritto una terapia con tadalafil 5mg da prendere tutti i giorni per 3 mesi per sbloccarmi psicologicamente e smettere di auto osservarmi durante il rapporto.

Io finora l’ho preso solo un giorno, per provare, e sicuramente aiuta a non preoccuparsi dell’erezione e al tempo stesso a mantenerla e il rapporto è andato molto bene.

Ma questa cosa non mi ha affatto sollevato, anzi mi ha creato ancora più insicurezze e paure, di non farcela senza l’aiuto del farmaco (cosa assolutamente non vera)

Quello che vi chiedo è: non vi sembra esagerato prescrivere una terapia giornaliera per 3 mesi, per un problema esclusivamente di natura psicologica?

Non credete che una volta sospeso il farmaco, riavrò gli stessi problemi che avevo prima, se non peggio, sapendo di non avere più l’aiuto farmacologico a sostegno dell’erezione?

Diagnosi: DE situazionale di tipo induttivo e mantenitivo

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un proprio parere professionale in merito.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

non affoghi in un bicchier d'acqua; se l'indicazione terapeutica ricevuta non le sembra mirata, sempre bene sentire un altro parere ed eventualmente, se confermata la problematica psicologica, consultare poi anche un esperto psicologo con chiare competenze sessuologiche.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/