Dubbio su referto duopap

Buongiorno Dottori, mi sono sottoposta al test cervicale DuoPap.
Il medico dopo il prelievo ha utilizzato un barattolo con liquido di marca cytopath diapath per conservare il campione.
Quando ho letto il referto nella voce: MATERIALE BIOLOGICO risultava ThinPrep, inoltre anche sull'immagine del vetrino allegata al referto è presente la scritta ThinPrep.
Vorrei solo capire se un contenitore cytopath diapap puo essere preparato in un processore thinprep, oppure si tratta di un qualche tipo di errore da parte del laboratorio, quindi vorrei capire se questa situazione è normale oppure no.
Ho provato a chiedere spiegazioni ma non sono riuscita ad avere risposte chiare.
In attesa di risposta ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 355 15
La citologia in fase liquida è sempre più utilizzata sia per la citologia ginecologica che non ginecologica.
Diversamente dal Pap-test convenzionale in cui il materiale prelevato viene direttamente strisciato su un vetrino, nella citologia liquida il materiale viene immerso in un liquido conservante e poi processato su dispositivi manuali o automatizzati.
Gradirei sapere l'esito del test.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta, innanzitutto i due risultati sono entrambi negativi, sono tentata però a ripetere il test perchè non ho avuto chiarezza dato che non riesco a comprendere questa discordanza, ho contattato sia il laboratorio che il ginecologo ma non ho avuto risposte chiare. Io vorrei capire soltanto se un barattolino di liquido fissativo cytopath può essere trattato, e quindi ovviamente è compatibile, all'interno di un processore thinprep e quindi se è normale che nel referto mi risulta thin prep, così anche sull'immagine del vetrino.