Svenimento dopo iniezione eparina
La scorsa mattina ho eseguito per la prima volta un’auto iniezione di enoxaparina, in quanto ho dovuto ingessare la gamba e mi è stata prescritta in pronto soccorso.
Dopo aver disinfettato la zona, ho sentito un forte bruciore e dolore e ho perso conoscenza, iniziato a tremare visibilmente e a sudare.
Ho sentito un forte senso di oppressione al petto e facevo fatica a respirare bene quando ho ripreso conoscenza, oltre a nausea.
Immediatamente ho cominciato a non vedere più in modo nitido e stavo per svenire nuovamente ma sono stata aiutata a rimanere cosciente anche se in stato confusionale.
Mi chiedevo se, essendo la prima volta che assumevo questo farmaco, può essere questa una reazione allergica.
Grazie mille.
Buongiorno, le allergie alle eparine a basso peso molecolare sono assai rare rispetto all’infinito numero di iniezioni praticate nel mondo tutti i giorni. Lei non descrive sintomi cutanei (orticaria, edema e rossore in sede di iniezione, prurito, ecc) e afferma che è stata la prima iniezione di eparina della sua vita.
Ritengo che non sia stata reazione allergica ma una reazione vagale (cioè legata un po’ alla paura e un po’ all’ansia dell’ autoiniezione).
In ogni caso, vista la necessità di proseguire la terapia sarebbe consigliabile eseguire la prossima iniezione in presenza di un sanitario e/o in ambiente protetto per sua massima serenità.
Giorgio Serino
Immuno-reumatologo
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.