Broncodilatatore - symbicort

Buonaserata,

a causa di allergia stagionale ed allergia ad acari della polvere, mi è stata prescritta una terapia che prevede l'uso di Symbicort 80 microgrammi budesonide - 2, 25 microgrammi di formonterolo fumarato diidrato.

Il suddetto farmaco, mi crea, come noto per i broncodilatatori, della tachicardia e mi aumenta, a volte anche in maniera importante, lo stato di ansia (di cui già soffro).

Al netto della sua azione terapeutica, che funziona, ritenete sia auspicabile optare per l'utilizzo di un broncodilatatore diverso?

Inoltre assumo quotidianamente sertralina 75mg (6 mesi) ed en al bisogno (qualche goccia), è ipotizzabile che con l'aggiunta di Symbicort e antistamico (al bisogno) sia opportuno ritenere che vi siano degli effetti indesiderati per l'utilizzo concomitante di queste terapie?


Ringrazio ed auguro buona giornata e buon lavoro
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Il Symbicort può dare un effetto di lieve ansia, però se funziona bene non lo sospenderei. Dovrebbe solo aumentare la dose di en ad almeno 3 volte al dì, finchè non ha una risposta ansiolitica. Il resto della cura va bene.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Bosoni,

grazi per la cortese risposta.

Auguro buona serata e buon lavoro
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia