Rinite allergica o altro?

Buonasera, vorrei chiedere un consulto su un problema che ho da qualche anno ma che ultimamente pare accentuatosi.

Mi è stata diagnosticata un allergia agli acari della polvere, purtroppo accuso sintomi abbastanza variabili, non so se riconducibili ad essa o anche ad altro.

Gola perennemente irritata, come se dovesse venirmi la tosse... un misto tra fastidio e solletico non so come spiegarlo...
Prurito alle orecchie saltuariamente
Naso umido, che cola ma la maggior parte delle volte non ostruito
A volte prurito oculare.

Ho provato spray vari e antistaminico con scarsi risultati... soprattutto per il fastidio alla gola.
Il problema è che quando ho questi sintomi (in autunno praticamente tutti i giorni) non riesco a distinguere se si tratta di allergia o raffreddore e data la mia natura ansiosa (ho paura di ammalarmi) tendo ad assumere anche antinfiammatori vari senza grande successo.

Potreste aiutarmi a capire come comportarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Deve fare i Prick test per allergeni stagionali e perenni per sapere con sicurezza se è una allergia. Poi eventualmente l' immunoterapia.

Dr. Claudio Bosoni