Immunoterapia allergia acari della polvere

Buongiorno vorrei avere un consiglio...sono in cura da un allergologo per l'allergia agli acari della polvere (i sintomi sono rinite e congiuntivite)... Il dottore mi ha consigliato l'immunoterapia ed è quasi un anno che faccio le iniezioni... ho letto che le iniezioni devono essere prima a cadenza settimanale e a dosi crescenti e successivamente (fase di mantenimento) a cadenza mensile e a dosi costanti...tutto questo a me non è così...le dosi sono cominciate a cadenza mensile e mi sono state iniettate dosi crescenti poi decrescenti poi costanti e via dicendo non rispettano le indicazioni che ci sono sul foglietto illustrativo del vaccino.
A distanza di quasi un anno io ho gli stessi sintomi e non ho visto nessun beneficio e con un esborso di soldi che non so se mi sarà rimborsato dall'uls.
Mi chiedo se è il caso di rivolgermi altrove...non so sinceramente cosa fare.
Anche mio figlio è un cura allo stesso modo... vaccino acari della polvere e pollini.
Lui ha cominciato qualche mese fa e ovviamente anche lui nessun beneficio.
Stiamo sostenendo la spesa per 3 vaccini che come ho detto prima non so se mi sarà rimborsata e se devo continuare per 3 o 5 anni senza avere benefici a questo punto mi fermo o cambio dottore... Grazie.
Resto in attesa di una vs risposta.
Cordiali saluti.
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Il vaccino antiallergico, deve essere somministrato a dosi settimanali crescenti, fino a raggiungere la dose massima. Quindi una iniezione al mese della stessa dose per almeno 3 anni.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Secondo lei dopo un anno di iniezioni avrei già dovuto avere dei benefici? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Dopo 1 anno avrebbe già aver avuti benefici sicuramente, ma seguendo un iter vaccinale corretto, non come quello che le hanno fatto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia