La seconda dose del vaccino covid

Buongiorno,
il mio compagno non ha potuto effettuare la seconda dose del vaccino Pfizer nel periodo previsto di massimo 42 giorni tra la prima e la seconda dose perché io mi sono ammalata del covid e lui, essendo il mio stretto contatto, ha dovuto osservare il periodo di quarantena.
In seguito al tampone molecolare negativo dopo 10 giorni della quarantena vorrebbe fare il vaccino subito.
La prima dose del vaccino l'ha fatto il 25/06/21 e il tampone negativo in seguito della quarantena il 31/07/21.

Quale rischio corre nel caso anche lui abbia avuto covid ma era asintomatico?

Test sierologico fatto ora (immediatamente dopo la quarantena) mostrerebbe qualcosa di utile per capire se serve
la seconda dose del vaccino oppure no?

Aspettare troppo tempo tra la seconda e la prima dose del vaccino che cosa comporta?
Perché è stato stabilito il periodo massimo di 42 giorni tra la prima e la seconda dose del vaccino?

Vi faccio queste domande perché credo che sia importante chiarire questi dubbi non solo per me ma anche per altre persone che si possano trovare nella situazione simile.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se ha già fatto la prima dose, e poi avesse preso il virus, non succede niente. La seconda dose va sempre fatta perchè lo immunizza di più e prolunga l' effetto. Per precauzione, la rimandi di 10 giorni, perchè non cambia niente.

Dr. Claudio Bosoni