Parestesie post vaccinazione Covid Janssen (J&J)

Buongiorno,
Scrivo qui il mio problema cercando di avere qualche rassicurazione in merito.

Sono un ragazzo di 30 anni, il 06/06/21 (quindi ad ora sono alla fine della 7 settimana dall’inoculazione) effettuo la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson monodose.
Da quel giorno ho cominciato ad avere svariati problemi di carattere neurologico.
La sera della somministrazione nonostante la febbre a 39 e i fortissimi dolori muscolari non mi sono preoccupato più di tanto ma i giorni immediatamente successivi sono iniziati i problemi (capogiri con offuscamento rapido della vista in una occasione, astenia agli arti inferiori e formicolii ai 4 arti principalmente ai piedi).

Mi prescrivono esami del sangue completi in data 22/06 con attenzione al valore piastrine e al tempo di protrombina, ma i valori sono tutti nella norma.
Su consiglio del medico eseguo accertamento neurologico in data 18/06, responso: esame completamente negativo con consiglio di sottoporsi ad EMG agli arti almeno 3 settimane dopo dall’insorgenza dei sintomi.
Il 28/06 eseguo EMG ai 4 arti, responso: Nella norma le conduzioni sensitivo-motorie dei tronchi nervosi esaminati ai 4 arti Nel mentre i disturbi però diventano sempre più fluttuanti vanno e vengono e ogni tanto se ne manifestano dei nuovi che persistono tutt’ora, come questa sensazione di pressione senza dolore, all’altezza del nervo trigemino a SX del viso.
Mi viene consigliato RM all’enecefalo che mi viene eseguito senza mezzo di contrasto anche qui responso completamente negativo, nel mentre i formicolii agli arti si trasformano più in pizzicori (come delle piccole scosse) e ritorna il senso di stanchezza alle gambe che dopo essersi inizialmente presentato era sparito per qualche settimana, comprensivo di sensazioni strane piegando l’alluce destro sento come una sorta di compressione alla punta del dito come se avessi preso una botta sull’unghia.
Come potete immaginare sono molto disorientato e spaventato a fronte poi dell’indicazione della FDA ed EMA sulla comparsa di Guillain-Barré dopo l’inoluazione relativamente al siero J&J.
Queste reazioni sono normali?
possono ricondurre alla GBS?
Perché nessuno ne parla e rincuora la gente che ha queste problematiche visto che ho capito hanno una certa incidenza sulla popolazione?
Spero possa trattarsi di uno strascico molto pesante del vaccino destinato a risolversi ma ormai questa cosa sta diventando un incubo alle porte della OTTAVA settimana in queste condizioni.
In base alla vostra esperienza avete visto decorsi simili?


Gentilmente ringrazio.

In attesa di una cordiale risposta.


Distinti Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Qui l' ansia la fa da padrona, e l'ha portata a sottoporsi a numerosi esami e visite (inutili). Mentre, da tutti gli innumerevoli sintomi che lei mi espone, la risposta è una sola: sono tutti effetti collaterali del vaccino, e possono perdurare anche diversi mesi. Abbia pazienza, perchè scompaiono da soli.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie della risposta ho si sofferto di attacchi di panico e ansia generalizzata in questi due mesi mai avuti prima. Ho iniziato un percorso con una psicologa giusto la settimana scorsa, crede che queste manifestazioni possano essere eventualmente somatizzazioni riguardante i disturbi d’ansia (ho letto di molti sintomi in comune tra cui la sensazione di spilli agli arti) e non solo effetti collaterali? E nel caso fossero effetti collaterali ha riscontrato questo effetti così fluttuanti nel tempo nei sui pazienti?

In attesa di una gentile risposta

Distinti Saluti
[#3]
Utente
Utente
Gentile dr Bosoni, a più di due mesi dalla vaccinazione i formicolii e gli spilli e i bruciori si sono attenuati.
Ho provveduto assieme al neurologo che mi segue ad una seconda EMG che ha dato esito negativo.
La settimana scorsa però sono iniziate molte fascicolazioni (principalmente alle gambe ) ma anche in altre zone lombari e spalle e disturbi di digestione( molte volte vado al bagno con dissenteria).
Tutti questi sintomi possono ancora essere derivanti dal vaccino a più di due mesi di distanza? È possibile che la vaccinazione dia sintomi simili a quelli del long COVID ? La ringrazio per la pazienza.
In attesa di una sua gentile risposta.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Con il Johnson gli effetti collaterali sono molto frequenti. I suoi disturbi possono durare anche settimane e poi passano da soli. Tutte le visite e accertamenti sono stati inutili.
[#5]
Utente
Utente
Salve Dottore.
Lei dice che questi effetti sono comuni ma i dottori che ho consultato mi hanno detto di non aver mai sentito di questi effetti. Su quale base dice che le visite sono state inutili? Di tutti gli effetti avuti nessuno era presente sul bugiardino.

In attesa di una sua cortese risposta
[#6]
Utente
Utente
Dottore,
Scusi se la disturbo,ma questi effetti possono durare anche più di 2 mesi e ribadisco su quale base dice che sono effetti collaterali? Capisco le sue risposte ma mi piacerebbe avere un punto di vista più accurato,viste le affermazioni riguardo alle visite inutili. Possono essere sintomatologie simili a Long COVID causate dalla Spike anche se non replicabile?Agli occhi dei dottori sto sembrando un pazzo ma i dolori continuano imperterriti,sono molto demoralizzato ed impaurito, mi sembra di non poter tornare a vivere una vita normale.

In attesa di una sua cordiale risposta
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Dico che sono state inutili perchè non hanno centrato il problema e soprattutto, perchè non c'è stato nessun miglioramento. Questi disturbi legati al vaccino possono durare anche parecchi mesi. Che ci siano è indubbio, ma lei, nello stato psicologico in cui si trova, li percepisce ingigantiti. Lei è una personalità ansioso depressiva con accenni di ossessività, e i suoi problemi non si risolveranno con lo psicoterapeuta perchè non è adatto per questa patologia. Questa patologia si può risolvere anche in poco tempo, ma con ansiolitici e antidepressivi associati. Si affidi a un buon psichiatra, e vedrà le cose in modo diverso da ora. Lei così vive male.
[#8]
Utente
Utente
Salve Dottore,
Io sono sempre stato un ragazzo in salute sia fisica che mentale,sto cercando di condurre una vita più normale possibile,uscendo,andando a cena e al mare. Mi sto sforzando di riprendere in mano la mia vita ,ma avere ogni 10 secondi delle fascicolazioni a piedi e polpacci rende tutto il molto più complesso. Mi rendo conto della difficoltà del periodo storico e della necessità di vaccinarsi ma come lei può ben immaginare dottori che non capiscono questi effetti collaterali mi fanno dubitare di una ripresa nel corso dei mesi ed inoltre è diventata un guerra di logoramento e anche la più sana delle persone a livello mentale ne può subire e per questo ho messo da parte l’orgoglio e sono andato da uno psicologo ma l’idea di riempirmi di psicofarmaci mi fa stare molto male,non sono delle Ziguli. Basterebbe capire in modo chiaro i disturbi che ho avere un idea del decorso sono sicuri che mi tranquillizzerei, quello che mi turba è la non conoscenza degli effetti che si possono avere in questi mesi post vaccino da parte dei dottori lei stesso ancora non mi ha dato una risposta esauriente sul perché di questi effetti e su quale studio dichiara quello che dice.

In attesa di una eventuale replica.

Distinti Saluti
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Io le ho dato quella risposta perchè nessuno può prevedere il futuro.
[#10]
Utente
Utente
Mi scusi Dottore, a questo punto tanto meno il presente e il passato.
Ribadisco lei ha avuto e visto pazienti con i miei sintomi che nel giro di tot mesi si sono ripresi o sta facendo supposizioni?Perche se sta facendo supposizioni (quando lei dichiaró: la risposta è una sola: sono tutti effetti collaterali del vaccino ) decadono tutte le cose dette precedentemente dicendo che oltretutto vivrei male in questo stato psicologico.Vorrei vedere qualsiasi altra persona rimbalzare tra esami a pagamento,nessuna risposta se non la classica Xanax e Antidepressivi e via andare e con il buio di fronte a livello medico. Io non c’è l’ho con lei ci mancherebbe ma un po’ più di chiarezza non guasterebbe.

Se vuole chiarire mi trova qua

Distinti Saluti
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Io non posso spiegarle un trattato di Medicina. Lei non avrà mai una diagnosi. Deve solo aspettare che passi.
[#12]
Utente
Utente
Salve dottore,
Pensavo la medicina si basasse su cose concrete, non sul lei non avrà mai diagnosi deve aspettare che passi ed io non ho mai chiesto un trattato di medicina ho semplicemente chiesto qualcosa in più su questi effetti collaterali che lei sta dicendo a tutti di essere normali su quale evidenza si poggiano. Facile risolvere tutto così.
Ma ho già capito il suo approccio che onestamente non gradisco.

Saluti
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Mi solleva da un peso.
[#14]
Utente
Utente
Il peso è tutto mio dottor Bosoni. Sono io che sto vivendo da 3 mesi in un limbo senza fine che non auguro a nessuno solo perché da persona responsabile ho effettuato la vaccinazione COVID ed invece mi sono ritrovato a pezzi a 31 anni.(poi ci si chiede perché ad oggi la gente abbia dubbi su questo vaccino) Onestamente non capisco questa reticenza a voler spiegare qualcosa di più su questi effetti collaterali,da dottore qualche visita ai suoi pazienti l’avrà fatta e avrà anche visto qualche decorso.Non capisco perché non può spiegare meglio senza dover fare un trattato di medicina come lei sostiene. Detto questo grazie comunque.

Distinti Saluti
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto