Allergie presenti e passate in bambino piccolo

Buongiorno, 

Mio figlio, dopo esami del sangue effettuati a quasi 1 anno era risultato allergico a latte, glutine, banana, polvere e cane.

Abbiamo rifatto i test del sangue ora, a tre anni e 4 mesi, e le allergie a latte, glutine e banana sono scomparse. Si è aggiunto invece l'uovo.

Volevo avere conferma sul metodo di reinserimento degli alimenti.

La pediatra dice di reinserire un alimento alla volta, dandolo 3 volte a settimana per 3 settimane. Se non ha reazioni in 3 settimane, passare a quello successivo.

Potete confermarmi?

Per quanto riguarda l'uovo, a cui ora è allergico, mio figlio non ha mai avuto reazioni particolari.

Ne mangiava 3 a settimana. La pediatra dice che possiamo continuare a darlo, perché il suo corpo gestisce la cosa senza problemi.

Siete d'accordo?

Grazie mille.
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Innanzi tutto il test di addizione-sottrazione non si fa così. Lei deve individuare quei cibi che sono sospetti per l' eventuale allergia. Poi per 1 settimana non gliene dà più. Finita la settimana, inizia a somministrare 1 dei cibi sospetti in una buona quantità, tutti i giorni per una settimana e vede cosa succede. Se non si ha reazione allergica, vuol dire che non è quello il cibo incriminato. Allora ne introduce un altro e sta a vedere cosa succede. E cosi fa con tutti i cibi sospetti, finché non compare la reazione allergica. L' allergia è a quel cibo.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,

Il passaggio da lei descritto lo abbiamo fatto quando il bambino aveva un anno. Poi fatto anche prelievo di sangue che aveva confermato allergie a glutine, caseina e banana.

Ora il bambino ha tre anni, rifatti gli esami del sangue le allergie a glutine, caseina e banana non sono emerse, mentre è emersa un'allergia all'uovo (che lui mangia regolarmente senza problema).

Mi chiedevo solo come devo reintrodurre nella sua dieta il glutine, il latte e la banana. È quasi due anni che non me mangia. Servono particolari accortezze?

L'uovo, a cui risulta ora allergico, se non da reazioni allergiche visibili può comunque mangiarlo?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
L' uovo può mangiarlo. Se non riesce a fare il test, aspetti a vedere come è la situazione, se insorgono nuove allergie.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia