Orticaria in corso...posso fare il vaccino?

Buongiorno...ho fatto la prima dose di vaccino Pfizer il 5 giugno, nei giorni precedenti al vaccino ho avuto qualche episodio di orticaria ma nulla d importante (ne soffro spesso e quando si manifesta mi dura anche per mesi), a distanza di una settimana dal vaccino si è acuita a tal punto che l allergologo mi ha fatto fare un ciclo di 6 giorni di deltacortene unito all'antistaminico.
la situazione era rientrata...stavo benissimo...ma sospeso il cortisone si è ripresentata l orticaria in maniera importante.
L antistaminico nn ho mai smesso di prenderlo...il mio dottore sostiene che in vista del richiamo (10 luglio) non posso assumere cortisone, ma è vero pure che con un orticaria importante come adesso nn credo mi faranno la seconda dose...che fare?
Il dottore mi ha suggerito di prendere 2 dosi di antistaminico per vedere come va, il prurito mi calma ma le chiazze estese rimangono.
Grazie per la cortese attenzione.
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Non può prendere cortisone, per via del vaccino. L' antistaminico sì e a dosi generose, iniziando 5 gg. prima. Il giorno dell' intervento e 10 giorni dopo senza interruzioni. Poi potrà riprendere il cortisone.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta....ma se il giorno della somministrazione della seconda dose dovessi ancora avere questa orticaria importante potrò cmq fare la vaccinazione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Allora deve chiedere il parere del medico vaccinatore
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in allergologia