Vaccino covid dopo vaccino antinfluenzale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni.

Dovrei fare il vaccino per il covid a breve come convivente e caregiver di una persona disabile, il vaccino sarà probabilmente Pfizer visto che quello Astrazeneca viene dato agli over 60 ora.

Vorrei sapere se ci possono essere problemi dovuti al fatto che ho fatto il vaccino antinfluenzale sia a ottobre 2020 che a gennaio 2020 per una patologia.

Questi vaccini sono troppo ravvicinati?

Ho letto che a volte fare troppi vaccini in poco tempo può portare gravi problemi anche futuri e a lungo termine in organismi sani e giovani quindi volevo chiedere per sicurezza.

Inoltre sono una persona molto ansiosa e ho paura di tutti i possibili effetti collaterali, trombosi, effetti che potrebbero venire fuori tra anni soprattutto ai giovani come me data la poca sperimentazione e sto avendo veramente tanti pensieri che non mi faranno fare vaccinazione con tranquillità.
Secondo voi si può davvero stare tranquilli con questi nuovi vaccini?

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Il vaccino Pfizer è in assoluto il migliore di quelli in commercio, perchè non dà effetti collaterali, o minimi. Inoltre dà una copertura di gran lunga superiore agli altri. Lo faccia pure tranquillamente, perchè non fa danni nè presenti nè futuri.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta, quindi non ci sono problemi per i vaccini antinfluenzali che ho fatto l’anno scorso?
Mi scuso per il disturbo e la saluto.
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto