Tatuaggio e allergia al nichel

Salve, vorrei un vostro parere in quanto ho intenzione di fare un tatuaggio nero.

Dieci anni fa ho effettuato delle prove allergiche, in seguito alle quali sono emersi i seguenti risultati: cobalto cloruro +- -, nichel solfato +++, disperso blu + - -, dispersi mix - - -.
In questi anni non ho avuto particolari problemi, se non piccole forme di dermatite sulle mani.

La scheda tecnica dell’inchiostro è la seguente: PIGMENT CI#: 77266, GLYCERIN: C.
A.S.
#56-81-5, HAMAMELIS WATER: C.
A.S.
#84696-19-5, ISOPROPYL ALCOHOL: C.
A.S.
#67.63.
0, DISTILLED WATER: C.
A.S.
#7732-18-5 (non ci sono ingredienti che, nelle attuali conoscenze del fornitore e nella concentrazione applicabile, sono classificabili come dannosi per la salute e quindi richiederebbero menzione).

Cosa mi consigliate di fare, posso fidarmi?
Dovrei chiedere prima di farmi un piccolo test con l’inchiostro?
Preciso che nella zona dove vorrei farlo non ho mai avuto episodi di dermatite.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Considerati i test di 10 anni fa, le consiglierei, prima del tatuaggio, di fare i test allergologici sulle sostanze.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, dovrei effettuare delle prove allergiche per i componenti dell’inchiostro? Quindi il nichel non crea problemi in quando non presente?