Vaccino covid-19 e corticosteroidi(momecort=mometasone furoato)

Due giorni fa ho fatto il vaccino pfizer.

Nell'anamnesi per il vaccino ho scritto che prendevo momecort 50 microgrammi 4 spruzzi al giorno, ma mi sono sbagliato alla domanda:"Negli ultimi 3 mesi,
ha assunto farmaci che indeboliscono il sistema immunitario (esempio: cortisone, prednisone o altri steroidi) o farmaci antitumorali,
oppure ha subito trattamenti con radiazioni?
" ed ho risposto no, invece andando a leggere il principio attivo del momecort (Mometasone furoato) mi sono accorto che è un corticosteroide.

Volevo sapere se era meglio sospenderlo visto che la dottoressa che mi ha fatto il vaccino mi ha detto che non dovevo prendere cortisone dopo la vaccinazione (ma non mi ha detto niente del momecort, non vorrei si fosse sbagliata e non si fosse resa conto che è un corticosteroide), spero di non aver influenzato l’efficacia del vaccino.

Questo discorso vale anche per il ventolin (è da anni che non lo uso ma lo porto sempre con me per eventuali emergenze)?

Per ora l'ho sospeso ma l'ho fatto praticamente fino alla mattina del vaccino.

Mi servirebbe sapere se posso prenderlo perche mi è molto utile in questo periodo per le mie allergie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Il cortisone per uso inalatorio, non viene assorbito, agisce solo a livello locale. Il ventolin non dà nessun problema con il vaccino. Può prenderli entrambi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta.
Nell' anamnesi ho anche scritto che prendevo diversi integratori(vitamina c,d,zinco,quercetina) e aerius(desloratadinaù)e non mi è stato detto niente,immagino possa prenderli.

Pero mi sono dimenticato di scrivere ce occasionalmente prendo imodium(Loperamide cloridrato) e un integratore contenente echinacea e.s.
immagino che non ci siano problemi se li prendo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Se li prende non c'è nessun problema, il vaccino non ne risente.
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto