Test per allergia ai Fans

Salve,
da 10 anni non assumo più aspirina perchè notavo un rigonfiamento sotto gli occhi.

In questi anni quando necessario ho preso sempre il paracetamolo, fortunamente pochissime volte.

In questi giorni sono risultato positivo al covid e purtroppo non ho potuto iniziare il trattamento classico antibiotico+fans.

Nel dubbio il medico ha evitato di prescivermi anche il brufen.

Voleva tentare con il celebrex ma sempre per non rischiare alla fine la terapia è stata antibiotico+cortisione.

Per il futuro vorrei definire con certezza questa mia allergia ai fans.

Vorrei stabilire con certezza se sono allergico a tutti i fans, non vorrei ritrovarmi nella condizione di non poter assumere una terapia per via di una potenziale allergia ai fans.

Esistono dei test specifici?

Si fanno in ospedale?

Presso studi professionali?

Grazie a tutti i medici che risponderanno al post.
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Si è possibile fare sia un test di provocazione in ambiente protetto per testare la reale sensibili all’ASA, sia un test con FANS alternativo e infine nel caso di necessità dell’Aspirina prevedere un protocollo di desensibilizzazione in modo da renderla tollerante.

Dr. Domenico Gargano

[#2]
Utente
Salve,
grazie per la risposta.
Il test di attivazione Basofila (BAT) può rappresentare un'alternativa valida ai test classici per assunzione orale in ambiente protetto?
Grazie.
[#3]
Utente
Facendo delle ricerche ho trovato degli studi diagnostici che offrono questo tipo di test per diversi "pannelli" disponibili come per l'appunto "PROFILO FANS-FARMACI ANTIINFIAMMATORI NON STEROIDEI".
Sono test validi o si rischia solo di spendere soldi senza avere nulla di valido in mano?
[#4]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Pur essendo il BAT un test utile e può dare certe indicazioni, ma l’unico test valido rimane purtroppo il test di scatenamento in ambiente protetto, ovviamente dopo un attenta raccolta anamnestica, seguito se positivo, da test di tolleranza con FANS alternativo o da desensibilizzazione se è necessario usare l’ac acetilsslicilico.