Vaccino covid e allergie

buonasera, devo fare il vaccino covid giovedi 15.04 il pfizer in ospedale come malata oncologica in follow up, sono allergica alla penicillina, in quanto 20 anni fa a seguito di problemi ai denti mi hanno somministrato un antibiotico, il bacacil, dopo solo una compressa, mi sono ricoperta dal mento alle ginocchia di bolle rosse vive ravvicinate pruriginose e dolenti per un tre/quattro giorni, non ho avuto shock pero' ne ho anche preso solo una e quando ho visto il risultato solo dopo 4/5 ore dalla somministrazione, non ne ho prese altre.


devo preoccuparmi per il vaccino?
ho anche problemi di fistole collegate tra stomaco e vescica che mi porte delle infezioni tipo cistiti fortissime e non vorrei che anche queste portassero problemi.
grazie della vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Nessuno può prevedere se un paziente è allergico a un farmaco. Lei, lo può fare, ma solo in ospedale, dove sono pronti per qualsiasi emergenza.

Dr. Claudio Bosoni

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto