Linfonodi reattivi

Salve dottori.
Da un po’ di tempo avverto rigidità ed infiammazione cervicale, siccome se tocco in alcuni punti ho dolore ho effettuato un’ecografia per vedere se ci fossero problemi di linfonodi.
Dall’ecografia risultano linfonodi flogistici reattivi in sede sotto mandibolare e laterocervicale, c’è un punto all’interno dei muscoli della gola che se premuto evoca dolore, in ambo i lati ovviamente.
I sintomi che ho sono: sensazione di calore alla nuca e nell’orecchio, rigidità muscolare nella zona alta del corpo.
Devo indagare per quanto riguarda questi linfonodi, potrebbero causarmi questi sintomi?
A vista non noto nessun ingrandimento, ma potrebbero essere infiammati nonostante non siano cresciuti di diametro visibile?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
I linfonodi si infiammano quando ricevono attraverso i vasi linfatici, linfa proveniente da tessuti infetti circostanti. Potrebbero essere per esempio, i seni paranasali, la gola, l' orecchio e sopprattuttoi denti. Nel suo caso farei prima un Rx-rachide cervicale per vedere se ci fosse un' artrosi o una discopatia, che potrebbe essere una delle cause di flogosi e conseguente contrattura muscolare, da cui deriverebbero i suoi sintomi. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta. Ok realtà ho 23 anni e mi hanno sempre escluso a priori la possibilità dell’artrosi, in compenso mi hanno sempre parlato di sindrome miofasciale, la risonanza magnetica anche è utile per diagnosticare un’eventuale artrosi?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
La risonanza è il più preciso ed affidabile mezzo per questa indagine, che oltre all' artrosi evidenzierebbe una eventuale ernia del disco cervicale.