Rinite allergica e mascherina
Salve gentili dottori volevo andare una piccola informazione... Io soffro di rinite allergica, sono allergico alle graminacee e peli di cane, noto però che quando utilizzo la mascherina per andare in giro, a 3 strati in cotone, la mia respirazione peggiora tanto che sembra mi manchi il respiro... Può essere dovuto dalla mascherina stessa?
Sarà pure allergico alle graminacee, ma adesso non c' entrano niente. La suo respiro ridotto è un fatto di origine ansiosa, per il sentirsi chiuso dalla mascherina. Tanto che togliendola passa.
Dr. Claudio Bosoni

Utente
Sinceramente dottore con tutti i sintomi che si sentono, un po’ di ansia la ho, però soffrendo di rinite allergica anche dopo tolta un po’ di naso tappato e respiro affannato me lo da.... Può essere anche la rinite?
La rinite è un' allergia alle graminacee solo stagionale. Il fatto di avere il naso chiuso e una lieve dispnea dopo aver tolto la mascherina è sempre una reazione ansiosa che però sta calando.

Utente
Grazie mille dottore, un sintomo di ansia può essere anche un forte dolore al petto? Oppure spero di no riconducibile a sintomi COVID? Premetto che io quando vado nei posti sempre uso distanziamento e mascherina con pulizia mani
Il dolore al petto non può essere riconducibile al Covid. Andrà scemando.

Utente
Può essere riconducibile quindi ad uno stato ansioso?

Utente
Ho anche un po’ di pizzicore alla gola, cosa può essere? Magari lo scolo del catarro

Utente
Anche la mancanza di respiro se ho ad esempio il naso tappato può essere NON riconducibile al COVID?

Utente
Un altra cosa dott dato che è stato così gentile con me.... L’ultima volta che sono uscito di casa per andare a fare spesa è stato il 23 dicembre, poi siamo entrati in zona rossa, se avessi avuto il COVID sarebbe già comparsi i sintomi dato che sono passati 5 giorni è corretto?
L' incubazione va dai 5 ai 10 gg. per cui aspetti ancora un pò.

Utente
Sto attento in tutto, però da quello che mi ha detto lei i sintomi che ho avuto non sono riconducibili al COVID giusto?

Utente
Il che posso stare tranquillo? Premetto che quando esco uso sempre mascherina distanziamento e pulizia mani sempre
Si. Però adesso mi interpelli solo per disturbi più importanti e non per le piccole cose che le vengono in mente. ( tanto il medico è sempre disponibile e per di più è gratis).

Utente
Salve dottore e grazie, i problemi respiratori oltre che possono essere dovuti oltre che da ansia e allergia anche da problemi cardiaci? Premetto che sono tre anni che non faccio una visita cardiaca, ma nell’ultima non è stato riscontrato nessun problema
Questo consulto ha ricevuto 19 risposte e 3.8k visite dal 23/12/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.