Orticaria cronica...non so come fare
Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da circa 2 anni soffro di orticaria cronica "colinergica" cioè quando faccio attività fisica, mi emoziono, faccio una doccia calda ecc mi escono dei puntini/bollicine rosse su tutto il corpo.
Ho provato vari antistaminici... Ebastina, bilastina, fexofenadina, loratadina ecc ma nessuno mi ha fatto effetto... Cosa posso fare?
Mi aiutate?
Grazie
Ho provato vari antistaminici... Ebastina, bilastina, fexofenadina, loratadina ecc ma nessuno mi ha fatto effetto... Cosa posso fare?
Mi aiutate?
Grazie
[#1]
Nel suo caso specifico essendo una orticaria cronica lo le consiglierei una iniezione di KENACORT RETARD 1 fiala al mese per 3 mesi, assumendo anche una protezione per lo stomaco tipo ESOMEPRAZOLO 20 1 cpr. al mattino prima di colazione. Mi faccia sapere. Saluti.
Dr. Claudio Bosoni
[#7]
L' OMALIBZZUMAB è certamente un farmaco immunologico molto efficace sulla' orticaria cronica. Se vuole potrebbe anche provare perchè l'ho prescritto a miei pazienti, ma di tutti, due non hanno avuto beneficio. Tanto se non dovesse essere efficace con lei, si fa sempre in tempo a rivedere la cura.
[#13]
Io le avrei prescritto il cortisone ad azione prolungata, più che altro, per vedere la resistenza dell' orticaria al farmaco, cioè per sapere l' aggressività e persistenza dell' allergia, e nel caso scomparisse dopo quanto tempo dall' iniezione. Chiaro che non si può fare a lungo una terapia con cortisone. Perchè vedo che lei è piuttosto restio ad assumerlo. Allora facciamo in un altro modo: lo faccia solo una volta e poi vedremo il da farsi. Però deve tenere una specie di diario dove annoterà: il giorno della iniezione e il giorno del ritorno dell' orticaria se tornerà, e segnare durante quel periodo se tutto fila liscio o compare qualcosa di nuovo. E farmelo sapere. Dovrebbe prendere anche un salva-stomaco (anche se non ci vorrebbe con il cortisone ritardo) ma è per tranquillizzarla del tutto. Come protezione gastrica le proporrei: Esomeprazolo 20 mg 1 cpr. al mattino, finché non cesserà l' effetto del cortisone. saluti
Questo consulto ha ricevuto 15 risposte e 6.1k visite dal 06/11/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.