Come si fa a capire se è allergia o intolleranza
salve,ho una bimba di 20mesi,tutto è cominciato quando aveva appena 1mese ha avuto una reazione allergica al latte mellin progress1 il tempo di andare al pronto soccorso stava andando in s.anafilattico.Dopo alcuni giorni ha fatto le prove allergiche sul braccio e sono risultate positive(allergica).A novembre 2008 ha ripetuto le prove sempre sul braccio e questa volta i risultati erano negativi(non allergica) così abbiamo prenotato un day hospital per la reintroduzione del latte e a gennaio 2009 siamo andati in ospedale per la reintrod.le hanno ripetuto il test sul braccio sempre negativo e dopo hanno iniziato con il latte prima con 5gr,dopo ne hanno aggiunti 10gr,dopo ancora altri 10gr,erano arrivati a 40gr e dopo un pò hanno dovuto sospendere con la bentelan perchè la bimba aveva il viso gonfio e pieno di macchie rosse,ora dovremmo andare ad aprile per riprovare questa reintroduzione spero vada meglio.Volevo chiedervi come è possibile che il test risulti negativo e proseguendo con la reintroduzione hanno dovuto sospendere?Come si fa a capire se è allergia o intolleranza?Attendo una vostra risposta cordiali saluti...
[#1]
L'allergia è causata dalla presenza di immunoglobuline E mentre l'intolleranza è un effetto puramente intestinale. Nel bambino comunque è più frequente la reazione allergica. Bisognerebbe eventualmente dosare le IgE nel sangue con il RAST per caseina. Possono essere anche altri fattori che bisogna valutare.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Jan Walter Schroeder
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.9k visite dal 16/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.