Asma e vaccino
Gentile dottore,
nel mese di dicembre ho sottoposto mio figlio di 11 anni ad un consulto con lo pneumologo per due episodi consecutivi di asma.
L'esame obiettivo e la spirometria confermavano l'asma ed un'amputazione funzionale ostruttiva a carico delle piccole vie aeree. Lo specialista ha prescritto i prick test e dato una terapia: Aliflus 25/50 mattina e sera, una cp di Singulair al mattino e Zaditen per dieci gg e poi al bisogno.
Ammetto che il miglioramento dopo tre mesi è stato notevole, riconosciuto anche dal medico al controllo con nuova spirometeria. I prick test però hanno rilevato positività agli acari della polvere, pelo del gatto e polline ulivo.
Mi aspettavo che lo pneumologo mi consigliasse il vaccino senza esitazioni, invece mi è sembrato poco convinto e mi ha rimandata a parlarne con l'allergologo, dicendomi di continuare la terapia di cui sopra fino a nuovo controllo fra due mesi e che il ragazzo anche vaccinandosi la proseguirà se necessario.
Mi chiedo se le due terapie, quella prescritta e l'eventuale vaccino, siano entrambe necessarie o si escludano a vicenda?
Chiedo scusa per l'ovvietà della domanda, ma pur avendo girato questa domanda allo specialista non sono riuscita ad avere una risposta esaustiva.
La ringrazio in anticipo
L' allergologo a cui si rivolgerà deciderà quale terapia risulterà più adatta alla manifestazione clinica e come gestire al combinazione tra farmaci e ITS. Saluti
Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.