Allergia, angioedema o qualcosa di piu brutto?
Buongiorno,
qualche mese fa a seguito di ingestione di diverse medicine nell'arco di una settimana (Oki, Co-Efferalgan e Xanax) ho iniziato a diventare gonfia ovunque, specialmente occhi, labbra e piedi.
Sono allergica all'aspirina ma non penso di esserlo anche a questi farmaci.
E' possibile che questa sia una reazione allergica? O qualcosa di peggio?
Non mi sembra di aver avuto prurito in quei giorni o pomfi evidenti, solo molta ritenzione di liquidi poi scomparsa lentamente, nell'arco di tanti giorni, smettendo di assumere ogni farmaco.
Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica
Io ho subito pensato di avere qualcosa di grave legato ai reni perché avevo fatto un analisi delle urine e avevo proteine (50) e batteri (+++), leucociti (+), ma il medico ritiene improbabile che sia stata una nefrite perché le proteine erano abbinate a segni molto evidenti di infezione alle vie urinarie.
Anche i batteri enterococco e e.coli possono avere un ruolo?
Secondo lei è escludibile l'angioedema? Non prenderò comunque più questi farmaci ma mi consola la sua risposta: non mi era mai capitato di avere anche la faccia gonfia dopo abuso di FANS, ma non ero mai arrivata a prenderne così tanti in pochi giorni.
Un saluto cordiale
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.