Sindrome della bocca aurente

Buongiorno, riguardante il disturbo detto bocca aurente, può essere dovuta a una infiammazione delle papille gustative? la quale infiammazione può passare con una semplice cura antibiotica?
grazie. distinti saluti
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
La bocca _urente_ (urente = che brucia: burning mouth), patologia che sinceramente non conoscevo, non e' un problema di allergie ma di irritazione del cavo orale:

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/3939-un-disturbo-alla-bocca.html

e pertanto in merito sono piu' qualificati a rispondere gli stomatologi (dentisti). Anche google cercando "bocca urente" e' piu' che prodigo di informazioni

hope this helps

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la sindrome della bocca urente è una patologia infiammatoria a tendenza cronica di tipo muco-cutaneao di pertinenza dermatologica.
Le cause scatenanti sono molteplici tra le quali anche farmacologiche.
Si consigliano controlli seriati a periodi di circa 6-8 mesi per valutarne la eventuele progressione dato che quale infiammazione potrebbe portare a trasfrmazioni di tipo precanceroso nel tempo e negli anni.
Andrebbe posta una diagnosi differenziale con altre dermopatie infiammatorie e non del cavo orale tipo i lichen, pertanto le consiglio una visita dermatologica.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia