Un tatuaggio l' inchiostro del tatuaggio può fare allergia dato che lui ha sempre pochi anticorpi
buonasera dottore vorrei cercare di sapere di più cosa può succedere se mio figlio allergico sin da piccolo a molte cose ( acari ulivo cani ai peli degli animali api polline polveri sottili ) ha fatto il vaccino per tre anni era affetto d'asma allergica . adesso ha sedicianni e vuole farsi un tatuaggio l' inchiostro del tatuaggio può fare allergia dato che lui ha sempre pochi anticorpi , dottore cosa mi consiglia di fare? e quante possibilità ha di avere reazioni allergiche ? la ringrazio in anticipo per la sua risposta grazie
[#1]
Allergologo
Il rischio di un'allergia a sostanze contenute nei pigmenti utilizzati per il tatuaggio esiste sempre per tutti, pur essendo piuttosto limitato (soprattutto con l'uso di prodotti senza nichel). Nel caso di Suo figlio, che presenta una condizione di particolare predisposizione allergica, tale rischio potrebbe essere superiore a quello che si attribuisce alla cosiddetta "popolazione generale", pur restando relativamente basso. Per poterlo definire un pochino meglio, sarebbe utile una rivalutazione allergologica e l'eventuale esecuzione di ulteriori test cutanei.
Saluti,
Saluti,
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.3k visite dal 24/06/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.