Vaccino per asma e allergie

buongiorno, ho 2 figli entrambi asmatici e con varie allergie. In particolare il maggiore, 14 anni, è allergico ad acari, nocciolo, graminacee, mais, plantago, phleum, composite, parietaria, artemisia, corilacee, aceracee, betulacee, aspergilli, candide, cladosporium, gatto, cane, nocciola. La pediatria ha proposto vaccino stallegenes per acari e graminacee, ma un secondo consulto presso un centro specializzato ci ha vivamente sconsigliato 2 vaccini assieme, anzi ci hanno sconsigliato il vaccino, perchè secondo loro dovrebbe comunque continuare la terapia di base con fluspiral 125 x 2 volte/giorno, avamys e aircort per tutte le altre allergie. Il nostro medico di base non ci aiuta nella decisione e non sappiamo cosa fare. Per logica sembrerebbe ovvio non fare i vaccini, data la quantità di sostanze ed erbe a cui mio figlio è allergico. Voi cosa consigliereste?
Vi ringrazio per qualunque consiglio voi possiate darmi.
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la positività dei test per numerosi allergeni non costituisce di per sé una controindicazione assoluta all'immunoterapia (che, a seconda dei casi, può anche essere proposta per più di una fonte allergenica).
In queste condizioni è sempre necessario approfondire le indagini e correlare ogni risultato alle manifestazioni cliniche.
La «logica» si può applicare solo dopo avere ottenuto tutti gli elementi utili a giudicare il caso specifico.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su asma

Altri consulti in allergologia