Allergia alle graminacee e alimenti

Salve, vorrei sapere se e' vero che chi e' allergico ai pollini di graminacee non deve mangiare riso,pomodoro,Miele,kiwi ecc.? E così anche per altri pollini e altri alimenti. Ho la candida e devo evitare la pasta,posso mangiAre il riso? Cordiali saluti.
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente esiste una cross reattività (reattività crociata) fra graminacee ed alcuni alimenti ed in particolare kiwi,pomodoro e melone. Pertanto sarebbe consigliabile evitare l'assunzione di tali alimenti che potrebbero richiamare o scatenare alcuni sintomi allergici. La candida albicans è un lievito presente nella maggior parte della popolazione normale e che solo in determinate condizioni invade cute e mucose come patogeno come ad esempio per traumi locali e macerazione o per terapie antibiotiche a largo spettro che riducono la normale flora batterica intestinale o a volte in gravidanza o dopo terapie con steroidi etc. ma se la diagnosi di candidosi è confermata può essere curata con adeguate ed efficaci terapie e con consigli alimentari (ad esempio ridurre il consumo di cibi ad lato indice glicemico). Pertanto il consiglio è di rivolgersi al suo medico curante e successivamente eventualmente a consulenze specialistiche per diagnosi e terapie adeguate. Cordiali saluti

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il solo fatto di essere allergici ad alcuni pollini non indica di per sé alcuna restrizione alimentare.
La dieta di privazione è riservata ai soggetti allergici ad alimenti.
Se dovesse pensare di far parte di quest'ultima categoria dovrebbe sottoporsi ad una valutazione allergologica.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia